ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 24 luglio 2017, 11:29

Imperia: stamani incontro su valorizzazione e dismissione patrimonio immobiliare pubblico

L'assessore regionale Marco Scajola: "Orgogliosi di essere tra i primi e tra le regioni più attive in questo ambito"

Imperia: stamani incontro su valorizzazione e dismissione patrimonio immobiliare pubblico

Questa mattina, presso la Sala dei Comuni della Provincia, si è svolto il secondo dei quattro incontri previsti sul territorio per valorizzare e dismettere il patrimonio immobiliare pubblico, nell’ambito dell’intesa sottoscritta tra Regione Liguria e Agenzia del Demanio lo scorso 28 aprile.

Dopo l’individuazione dei primi 45 immobili pubblici di varia tipologia tra ville, ex caserme e case cantoniere, per essere inseriti in un ampio piano di recupero e valorizzazione, è stata avviata la raccolta di proposte di valorizzazione e gestione di immobili non più funzionali all’attività dei comuni e delle Province: ville, forti, fortificazioni, castelli, ex caserme, conventi, monasteri da destinare a finalità turistico-ricettive o produttive-logistiche.

All’incontro odierno ha presenziato l’assessore regionale all’Urbanistica Marco Scajola oltre al Presidente della Provincia di Imperia Fabio Natta e diversi sindaci dei comuni dell’imperiese.

“Si tratta di un’iniziativa nazionale, come Regione Liguria siamo orgogliosi di essere tra i primi e tra le regioni più attive in questo ambito – spiega l’assessore Marco Scajola - Abbiamo sottoscritto un accordo con l’Agenzia Nazionale del Demanio per prendere in considerazione tutti quegli immobili pubblici in questo momento inutilizzati o sottoutilizzati e poterli rilanciare, riqualificare e vedere in queste realtà delle prospettive per il futuro. Abbiamo iniziato questi ‘tour’ sul territorio confrontandoci con i comuni, cominciando con Genova, oggi siamo qui ad Imperia e saremo a Savona e La Spezia nelle prossime settimane”.

“In provincia di Imperia come immobili abbiamo tante ville, zone storiche, edifici di vario genere; siamo qui oggi con i comuni appunto per ascoltare anche quelle che sono le loro segnalazioni – prosegue Scajola - abbiamo già una mappatura generale della Liguria e coi comuni vogliamo condividere sia l’identificazione di queste strutture sia vedere cosa potrebbe essere meglio farci all’interno, come realtà pubbliche come uffici, nuove realtà museali o di attrazione turistica. Insieme si può studiare tutto, l’importante è avere un gioco di squadra, siamo molto ottimisti e con molta determinazione andiamo avanti con questo piano”.

L'intervista completa:

Andrea Gavi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium