ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 24 luglio 2017, 18:38

Monesi: firmato protocollo in Regione per dare via all'iter per i lavori sul collegamento con Mendatica

È già stato individuato il tracciato della strada alternativa ed è pronto anche uno studio di fattibilità, mentre sono in corso gli accordi con i privati proprietari dei terreni. L’auspicio è arrivare al più presto all’approvazione del progetto con l’avvio del bando di gara per la realizzazione dell’opera entro il prossimo autunno.

Monesi: firmato protocollo in Regione per dare via all'iter per i lavori sul collegamento con Mendatica

 

"Formalmente la prima pietra per far uscire Monesi dall'isolamento è stata messa". Usa queste parole il presidente Fabio Natta per commentare con soddisfazione la firma odierna del protocollo d'intesa che "apre la strada" - è proprio il caso di dire - al ripristino della viabilità tra Monesi di Mendatica, Monesi di Triora e Piaggia, dopo i rovinosi eventi alluvionali e i danni conseguenti dello scorso novembre.

L'accordo, firmato oggi a Genova in Regione, è stato siglato da Regione Liguria, con ’assessore regionale all’Urbanistica con delega alle Infrastrutture, Marco Scajola, insieme agli assessori regionali allo Sviluppo economico Edoardo Rixi, al Lavoro e al Turismo Gianni Berrino e il consigliere regionale Alessandro Piana. Il documento è stato sottoscritto alla presenza di Regione Piemonte, Provincia di Imperia (presente con il consigliere provinciale delegato Domenico Abbo, il dirigente Giuseppe Carrega e altri tecnici del settore Strade), Provincia di Cuneo, e i comuni di Triora, Mendatica e Briga Alta (Cuneo).

Il documento, che di fatto dà il via all'iter burocratico per il primo lotto dei lavori finanziati dalla Regione con un contributo di 500 mila euro per il collegamento tra Monesi di Mendatica e Monesi di Triora, specifica anche i compiti degli enti interessati, attribuendo un ruolo importante proprio alla Provincia. 

"Se siamo arrivati a questo punto è grazie anche al nostro ruolo di fattiva collaborazione al tavolo tecnico che ha messo d'accordo tutte le parti interessate. Ringrazio la Regione per il finanziamento accordato e tutti coloro che hanno permesso la firma del protocollo d'intesa - commenta ancora Fabio Natta - l'auspicio è quello che gli interventi procedano con la dovuta celerità e che siano adeguatamente supportati dagli indispensabili ulteriori finanziamenti".

"Da parte nostra, come ci viene chiesto dal protocollo d'intesa, ci faremo parte diligente nella campagna di monitoraggio del ponte sul Rio Bavera, tra Monesi e Piaggia e quindi tra la provincia di Imperia e quella di Cuneo, e di valutare la possibilità di attivare servizi di navetta per l'impianto sciistico. Tuttavia il nostro compito più impegnativo sarà quello di provvedere alla manutenzione ordinaria e straordinaria della strada provinciale che conduce a Monesi".  

 “Il protocollo siglato oggi – afferma l’assessore Scajola - garantisce una risposta concreta e puntuale alle necessità di questo territorio, sanando finalmente una ferita che era rimasta aperta. Questa infrastruttura è infatti fondamentale anche sotto il profilo socio economico perché, dopo mesi di disagi, risponde alle esigenze delle attività commerciali e dei cittadini della vallata, ripristinando anche l’accesso alla vicina stazione sciistica. Senza dimenticare – conclude - che per tante persone del ponente ligure Monesi e tutta la vallata hanno un grande valore affettivo poiché negli ultimi trent’anni quelle zone sono state un riferimento per tante famiglie che lì trascorrevano i periodi di vacanza”. 

L’assessore alle Infrastrutture Giacomo Giampedrone ricorda che “dopo aver destinato al ripristino delle infrastrutture danneggiate una parte di fondi legate alle accise dei carburanti e aver distribuito anche le risorse destinate dal governo con il riconoscimento dello stato di emergenza nell’immediatezza degli eventi alluvionali, Regione Liguria, su mia proposta, ha approvato venerdì scorso in Giunta lo stanziamento di circa 500mila euro per la realizzazione di questa infrastruttura, attingendo allo stanziamento complessivo per 1 milione e 200mila euro dal Fondo Strategico dedicato a opere strategiche di tipo infrastrutturale. Questo intervento è infatti indispensabile per far uscire Monesi e l’intera vallata dall’isolamento dopo l’alluvione dell’autunno scorso che ha compromesso la SP100 di Imperia tra Monesi e la zona circostante”.

L’assessore Rixi ha evidenziato che “il protocollo di oggi è solo il primo passo: sarà necessario che il tavolo con gli enti locali prosegua per avviare i progetti di ricostruzione e riqualificazione che consentano il rilancio di Monesi, riaprendo la stazione sciistica e magari puntando sulla vocazione outdoor, dialogando con il territorio savonese e la Val Tanaro”.

“Da Monesi – ha sottolineato l’assessore Berrino – dipende anche l’economia dell’alta Valle Argentina e Arroscia. Questo primo intervento, seppur preliminare, è importante perché ridà ossigeno all’economia turistica, rappresentata in particolare dalla Limone-Monesi, dalla Via del Sale e dai campi da sci”.

È già stato individuato il tracciato della strada alternativa ed è pronto anche uno studio di fattibilità, mentre sono in corso gli accordi con i privati proprietari dei terreni. L’auspicio è arrivare al più presto all’approvazione del progetto con l’avvio del bando di gara per la realizzazione dell’opera entro il prossimo autunno.

 

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium