ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 23 luglio 2017, 22:09

Inaugurato a Triora il "red carpet" più alto della Liguria, Lanteri: “Un marchio che ci contraddistingue, un invito per i turisti” (Foto e Video)

All'inaugurazione ha preso parte anche l'Assessore Regionale al Turismo Gianni Berrino: “Un modo per sottolineare la qualità che vogliamo dal nostro turismo”

Le immagini dell'inaugurazione

Le immagini dell'inaugurazione

Da oggi Triora ha il suo red carpet ed è il più alto della Liguria. La valle Argentina conquista un altro primato d'eccellenza con l'idea di successo promossa da Regione Liguria, con il percorso rosso di 8 km da Rapallo a Portofino. 

Al momento dell'inaugurazione odierna erano presenti l'assessore regionale al turismo Gianni Berrino, il sindaco di Triora Angelo Lanteri accompagnato dalla sua amministrazione, il sindaco di Montalto Mariano Bianchi, il vicesindaco di Molini di Triora, Manuela Sasso. Oltre a loro non mancavano i rappresentanti dei Carabinieri e la Polizia Locale. Molte le persone presenti che hanno voluto partecipare alla prima passeggiata inaugurale. 

Il compito di tagliare il nastro è stato affidato ad Antonietta, una arzilla 89enne, originaria di Triora. Lei è un vero proprio simbolo di questo borgo. Famosa per la sua conoscenza delle erbe officinali. Infatti ha voluto donare un bouquet di queste piante all'assessore Berrino. 

L'inaugurazione ha rappresentato un momento significativo per questo borgo che rientra tra i più belli d'Italia e nel circuito delle bandiere arancioni. Insomma turismo e qualità che a volte vengono incentivati con iniziative semplici. 

È proprio con il red carpet si è fatto e si continua a fare turismo. Le persone rimangono sorprese e affascinate di fronte a questi percorsi rossi che invitano ed accompagnano a scoprire i paesi. A Triora, ad esempio, il tappeto rosso prende il via davanti al comune e conduce ai due musei dedicati alle streghe. 

"E' un'idea simpatica che ci è stata proposta dalla Regione Liguria - afferma il sindaco Lanteri - questo tappeto rosso vuole essere un invito per il turismo e chi viene a Triora. E' un marchio che ci contraddistingue insieme ad altri comuni".

"Triora oggi ha un record perché ha il red carpet più alto della Liguria - ha spiegato l'assessore regionale Berrino - il red carpet è un messaggio promozionale di questa bella regione (..) è un modo per sottolineare la qualità che vogliamo dal nostro turismo. Nell'anno dei borghi abbiamo voluto dare la precedenza a quei borghi bellissimi che sono tanti in tutta la Liguria e in provincia di Imperia. Triora è uno di questi".

In provincia di Imperia oltre a Triora ci sono anche Cervo, Pieve di Teco, Costarainera e Dolceacqua. Inoltre presto verrà srotolato il tappeto rosso tra Riva Ligure e Santo Stefano al Mare e sarà uno dei tratti più lunghi dell'intera Regione. Il red carpet del paese delle streghe potrà essere percorso fino al 20 di agosto giorno di Strigora, tradizionale appuntamento dell'estate di Triora.

Stefano Michero - Silvia Iuliano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium