ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 20 luglio 2017, 07:21

Turismo nel Golfo Dianese: la nostra inchiesta ci consegna un'estate 2017 positiva, soddisfazione dei Sindaci

Ma Americo Pilati (Federalberghi) lancia l'allarme degli appartamenti affittati abusivamente e registra dati preoccupanti per le camere affittate in inverno a prezzi irrisori.

Turismo nel Golfo Dianese: la nostra inchiesta ci consegna un'estate 2017 positiva, soddisfazione dei Sindaci

Al giro di boa della stagione estiva Sanremo News ha tirato le somme sui risultati ottenuti fino ad oggi nel Golfo Dianese riguardanti le affluenze turistiche. I dati regionali arrivati nei giorni scorsi (QUI), avanzano numeri in positivo su tutto il territorio, ma abbiamo voluto sondare il terreno, parlando con gli operatori e con gli Amministratori delle cittadine rivierasche, per avere il polso della situazione.

Giacomo Chiappori, Sindaco di Diano Marina è soddisfatto dell'avvio estivo: "La stagione dianese è partita bene, abbiamo avuto buon incremento di arrivi e presenze nel mese di giugno. Per quanto riguarda luglio aspettiamo di avere i dati dettagliati per fare un commento preciso, ma obiettivamente mi è parso leggermente in flessione raffrontato ai periodi precedenti. Siamo positivi per il mese di agosto, il trend di questa estate è molto buono, Diano Marina è piena, tanti anche i turisti che preferiscono fruire delle seconde case al posto di recarsi all’estero”.

Uno sguardo anche dalla visuale di chi deve 'gestire' l'allargamento della popolazione sul territorio. Per Daniela Bozzano, comandante della Polizia Municipale Diano Marina: “Stagione abbastanza silenziosa, la definirei ‘in sordina’, abbiamo dei ‘pienoni’ nei weekend e in  settimana i movimenti più rilevanti sono di chi soggiorna nelle seconde case. A livello di traffico veicolare, la viabilità è migliorata molto con lo spostamento a valle della stazione ferroviaria; l’eliminazione dei passaggi a livello e del pontino ha portato benefici importanti”. Sul fenomeno dei cosiddetti ‘furbetti dell’ombrellone’, la comandante spiega così: “Finora non si sono verificati episodi di questo tipo, forse un solo intervento in tutto l’anno. Essendo che prevalentemente sul litorale abbiamo degli stabilimenti, quindi già attrezzati e con guardianaggio, con solo due piccole parti di ‘libera’ il fenomeno a Diano possiamo dire che non sussista. Rimaniamo comunque in allerta per il mese di agosto". Ricordiamo che il fenomeno dei ‘furbetti dell’ombrellone’, ovvero chi sistema asciugamani e ombrelloni in spiaggia alla mattina presto o anche prima per accaparrarsi i posti migliori, è un atteggiamento illegale perché può costituire reato di ‘occupazione abusiva di spazio demaniale’.

Nei primi 6 mesi di quest’anno San Bartolomeo al Mare segna un +11,23% negli arrivi, ma sono positive anche le presenze con un +7%. In riferimento all’anno scorso, nel quale il dato generale è stato di un +14%, si conferma un trend incrementale che dà fiducia per il prossimo periodo.

Il Sindaco Valerio Urso, ha espresso grande soddisfazione: “Non posso far altro che essere contento, cosa è stato messo in campo sta dando i suoi frutti, sono estremamente soddisfatto. Tutto ciò deriva dall’attenzione e dalla cura ordinaria dei paesi, una gestione ambientale corretta, programmazione delle manifestazioni che definiamo ‘assoluta’, sono orgoglioso di quanto fatto durante tutto l’anno e questo è lo specchio della bontà delle nostre azioni. Ogni sera non abbiamo meno di 1000 persone che affollano la nostra zona eventi. I numeri positivi devono essere un monito a non abbassare guardia e di cercare sempre di offrire il meglio dal nostro paese con l’aiuto di tutti. Il nostro operato ha inciso sul ritorno degli stranieri, quest’anno si denota la presenza di tanti norvegesi, svedesi e finlandesi, che tornano ad apprezzare il nostro territorio”.

Marlène Grosso, responsabile IAT San Bartolomeo al Mare conferma le parole del Sindaco: “La nostra stagione è partita molto bene già da giugno, seguendo il trend positivo dello scorso anno, con un mese già pieno di eventi che ha fatto registrare molte presenze. Nel nostro ufficio passano turisti tutti i giorni, tra cui tanti stranieri, sia in settimana che nei weekend. Il nostro intento è di mantenere alto il livello lungo tutta la stagione e ad agosto aspettiamo tanta affluenza, è difficile trovare un giorno senza eventi in calendario”.

Americo Pilati, presidente di Federalberghi, seppur confermando i dati positivi non è soddisfatto totalmente: “I dati di fine giugno danno la provincia di Imperia con un 3% in più, ma nonostante sia un dato in positivo non c’è molto da rallegrarsi. In febbraio si sono viste ondate di bus pieni perché le camere in mezza pensione venivano date a 12-20 euro e su questo non abbiamo dati importanti perché le presenze andrebbero pesate e non contate. Si potranno fare valutazioni più concrete dopo il periodo luglio-agosto, dove gli alberghi applicano i prezzi stagionali pieni, rimanendo comunque dell’idea di non montarsi la testa, la situazione del ‘mondo off-limits’ che, a causa delle note vicende, incute timori alla gente nello spostarsi, è sicuramente da mettere in conto, così come il fenomeno degli appartamenti affittati abusivamente, circa 600 segnalati finora”.

Andrea Gavi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium