ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 15 luglio 2017, 07:11

Taggia unita per la nascita di 'Sulle orme di San Benedetto'. Il 26 agosto appuntamento con la storia e lo spettacolo

Teatro itinerante nel centro storico, uno spettacolo pirotecnico per stupire e lo street food della tradizione. Per una notte si potrà rivivere la leggenda e la storia di Benedetto Revelli.

Taggia unita per la nascita di 'Sulle orme di San Benedetto'. Il 26 agosto appuntamento con la storia e lo spettacolo

Il 26 agosto, Taggia scoprirà un nuovo evento dedicato alla storia ed al mito di San Benedetto. Una edizione zero che per la prima volta vedrà partecipare tutte le realtà che si sono occupate di dare vita ad eventi legati a questa figura storica tabiese.

Stiamo parlando di “Sulle Orme di San Benedetto”,  una manifestazione che coinvolgerà le associazioni Fuochi Storici, Fochi e Falodie, il comitato festeggiamenti San Benedetto ed i Rioni. Insomma, ci sono proprio tutti per dare vita a questa nuova idea. insieme a loro ci sarà anche la Pro Loco ed il gruppo degli infioratori di Taggia. Inoltre l’evento godrà del patrocinio del Comune che ha contribuito alla nascita dell'evento.

Non sarà una riproposizione di quanto avviene normalmente in inverno con i vari momenti di festa per San Benedetto. Grazie al teatro itinerante verranno ripercorsi alcuni episodi legati a Benedetto Revelli. La leggenda dice che appresa la notizia dell’imminente sbarco dei saraceni, per salvare Taggia, fece accendere dei fuochi con l’obiettivo di trarre in inganno gli invasori facendogli credere che quella comunità era già stata depredata. Il paesino fu salvo ed oggi sappiamo che il 26 aprile del 1625 il consiglio degli anziani ed il parlamento di Taggia, in un documento ci dicono che si sarebbero impegnati in perpetuo a festeggiare il 12 febbraio di ogni anno.

Con queste premesse non poteva mancare la partecipazione di un’eccellenza di Taggia: i suoi rioni. Tutti loro hanno accolto con entusiasmo la proposta degli organizzatori. Queste persone hanno un’esperienza ultradecennale nel portare in scena la storia di questo borgo e pertanto sono i più qualificati per interpretare alcuni dei momenti della storia del Santo.

Per una notte il pubblico sarà catapultato nel mondo di Benedetto Revelli. Quindi, storia ma anche intrattenimento, grazie alle scenette che coinvolgeranno le principali piazze del centro storico e attraverso uno show pirotecnico che prenderà vita dal ponte romano che attraversa il torrente Argentina. Occhi puntati lì ma non solo. Infatti gli organizzatori sono pronti a stupire con altre sorprese che saranno svelate con l’avvicinarsi alla data dell’evento.

Per rendere possibile tutto questo il paese dovrà essere necessariamente chiuso per permettere alle persone di poter passeggiare liberamente e scoprire un po’ della storia di Taggia. Per rendere ancora più interessante la serata, i locali, bar e ristoranti, si sono impegnati a proporre i prodotti della tradizione culinaria tabiese in stile street food. Dalle 18.30 alle 21.15 sarà possibile assaggiare queste prelibatezze passeggiando ed inoltre non mancherà la musica live in almeno 5 punti del borgo.

Intanto, ‘Sulle orme di San Benedetto’, sta portando avanti una campagna di promozione su Facebook. La pagina ufficiale dell’evento (a questo LINK) in appena un paio d’ore ha fatto quasi mille visualizzazioni. In questo spazio verranno pubblicati aggiornamenti ed informazioni utili.

Per quest’anno l’obiettivo degli organizzatori per il 26 agosto è stupire, coinvolgere ma soprattutto mostrare una Taggia inedita. L’idea di questa manifestazione l’avvicina sicuramente alla più famosa “festa del  fuoco” di Recco ed alla tradizione dei mascoli che strizzano l’occhio ai furgari tabiesi. Tante premesse dietro un evento che ambisce a diventare un appuntamento fisso dell’estate turistica di questo comune.

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium