/ EVENTI

Spazio Annunci della tua città

Bellissimo Motore e frizione nuovo Sedili nuovi Stacco batteria Posti 2+2 porte estive Porte invernali ...

Imbarcazione in ottimo stato, Coperta e pozzetto in teak-Falchetta e trincarni in mogano verniciato.Verricello...

Bellissimo Motore e frizione nuovo Sedili nuovi Stacco batteria Posti 2+2 porte estive Porte invernali ...

Da vivere senza spese energetiche. In area vista mare, ben collegata con Roma e Civitavecchia, tutti i servizi...

Che tempo fa

Cerca nel web

EVENTI | venerdì 14 luglio 2017, 11:41

Santo Stefano al Mare: presentata questa mattina la terza edizione del 'Festival del Libro (Foto e Video)

Il programma completo della manifestazione.

Al via la terza edizione del Festival del Libro e degli Scrittori Liguri, che fino a domenica sera animerà la città di Santo Stefano al Mare con una moltitudine di eventi culturali, conferenze, presentazioni, concerti, recital, mostre, degustazioni, stand e naturalmente tantissimi libri ed oltre settanta scrittori, che per tutti e tre i giorni della kermesse, dalle 10 alle 23, saranno a disposizione del pubblico presso le numerosissime postazioni sparse in tutto il borgo.

L'intervista al vice Sindaco, Francesca Notari:

Il programma completo della manifestazione, con tutti i nomi dei protagonisti, è disponibile sul sito del Festival, all’indirizzo http://ateneeventiculturali.it/ Di seguito il programma di oggi.

Il programma:

Ore 10,00 Apertura stand

Ore 10,00 - 24,00  Mostra “Progetto terza età e creatività” a cura della Residenza Violante D’Albertis di Santo Stefano al Mare. Piazza Baden Powell.

Ore 10,00 - 12,00  Laboratorio scrittura creativa di Davide Bergo. Caratteristiche principali del romanzo giallo, creazione dei personaggi, ambientazione, linguaggio. Un’oc­casione per avvicinare i giovani al mondo della scrittura in maniera divertente. Incontro per bambini tra gli 8 e i 12 anni. Via Roma.

Ore 11,00 - 11,15 Inaugurazione con le Autorità. Piazza Cavour salotto letterario.

Ore 11,15 - 12,15  Conferenza “Tiziano Chierotti... presente!” a cura dell’Associazione Tiziano Chierotti Onlus. Il testo ricostruisce la vita di Tiziano, giovane alpino del 2° Reggimento di Cuneo, caduto a Siav in Afghanistan il 25 ottobre 2012, dopo aver realizzato per soli due mesi il suo sogno di far parte di una missione di pace, in soccorso di un popolo martoriato. Piazza Cavour salotto letterario.

Ore 12,00 - 13,00 Conferenza “Vini e vitigni di Liguria: storia, curiosità, tipologie”, a cura di Alessandro Carassale, noto esperto di enogastronomia ligure. Seguirà degustazione. Piazza Baden Powell.

Ore 12,15 - 13,15 Conferenza “Smartphone e Social Media: come educare e tutelare i bambini ad un corretto utilizzo” a cura di Mauro Ozenda. Piazza Cavour salotto letterario.

Ore 15,00 - 16,00 Presentazione del libro “Teatro Garage, uno spettacolo lungo 40 anni. Il mio palco” di Lorenzo Costa - Edizioni Erga. L’autore racconte­rà la genesi del libro e ne leggerà alcuni passi. Piazza Baden Powell.

Ore 15,00 - 16,00 Presentazione del libro “Le tre scelte della vita” di Angelo Bottiroli - Leucotea. Piazza Cavour salotto letterario.

Ore 16,00 - 17,00 Presentazione del libro “Le radici del mirto” di Maria Grazia Corradi - Edizioni Erga. Piazza Baden Powell.

Ore 16,00 - 17,00 Presentazione del libro “Le tre carte” di Davide Bergo - Antea Edizioni. Piazza Cavour salotto letterario.

Ore 17,00 - 18,00 Presentazione della collana romanzi storici su Genova “Le Mura del Barbarossa” e “La caduta di Costantinopoli” di Giorgio Bertone - Edizioni Erga. Piazza Baden Powell.

Ore 17,00 - 18,00 Presentazione del libro “La Fenice” di Antonella Bignone - Antea Edizioni. Piazza Cavour salotto letterario.

Ore 17,30 Fiabe del Buongiorno e della Buonanotte”. Invito alla lettura ad alta voce, esperienza emotiva per bimbi dai 3 anni in su. Letture a cura di Emanuela Dho. Via Roma.

Ore 18,00 - 19,00 Presentazione del libro “Delitto alla Scala” di Franco Pulcini - Ponte alle Grazie. Milano, novembre di un futuro prossimo. Su un balcone del Teatro alla Scala viene assassinato il direttore d’orche­stra che avrebbe dovuto dirigere la Prima... Piazza Baden Powell

Ore 18,00 - 19,00 Conferenza di Francesco Sarchi: “Non è poi così elementare, mio caro Watson”.

Relatrice: Patrizia Lombardi Burley. In contemporanea si presenta il libro  “Il  collezionista degli album di Mandrake” di Francesco Sarchi e Sira De Guglielmi - Antea Edizioni. Piazza Cavour salotto letterario.

Ore 18,00 - 19,00 Presentazione del libro “Dichiarati matti si raccontano” di Roberta Antonello, Presidente di Prato Onlus - Edizioni Erga. Piazza Scovazzi.

Ore 19,00 - 20,00 Presentazione del libro “Due Mani, due Ali” di Anna Tamburini Torre - Mediteranee. Relatore Antonio Damele. Piazza Scovazzi.

Ore 19,00 - 20,00 Presentazione del libro “Vorrei un tatuaggio color carne” di Paolo Fittipaldi - Mondadori. Piazza Baden Powell.

Ore 19,00 - 20,00 Incontro “E se i gatti parlassero?”. Presentazione dei libri di Maria Fausta Pansera - Edigiò. Relatore Luca Valentini. Piazza Cavour salotto letterario.

Ore 19,00 - 20,00 Trio Babele presenta “Fattore Sorpresa”. Coinvolgere e prendere in contropiede il pubblico pre­sente è l’obiettivo. Un finto televisore... dà spunti di riflessione e improvvisazione. Non cambiate canale. Gioacchino Logico Giacomo Lantrua, Trio Babele. Palco del portale, via Roma angolo via Caterina Conio.

Ore 21,00 - 22,00 Presentazione dell’Associazione “Verso l’Origine” a cura di Alberto Folli e Guido Conforti. Piazza Scovazzi.

Ore 21,00 - 22,00 Presentazione del libro “Cyberbullismo, la complicata vita sociale dei no­stri figli iperconnessi” di Ilaria Caprioglio - “Il Leone Verde” Edizioni. Nella complessa vita sociale dei giovani iperconnessi il fe­nomeno del cyberbullismo è in forte crescita. Ad inter­vistare Ilaria Caprioglio sarà il giornalista autore anche della prefazione del nuovo testo, Cristiano Bosco. Piazza Cavour salotto letterario.

Ore 21,15 - 21,30 Concerto musicale di apertura a “I Nuovi Solidi” del duo “Talamo”. Piazza Baden Powell.

Ore 21,30 - 23,00 Concerto de “I Nuovi Solidi – Le grandi canzoni di Lucio Battisti”. I NUOVI SOLIDI erano un gruppo musicale (allora si chiamavano complessi) di Sanremo, molto noto negli anni Sessanta e Settanta. Scioltisi negli anni Ottanta, i NUOVI SO­LIDI rinascono nel 2004 per iniziativa di Bruno BALBO. Piazza Baden Powell.

Ore 22,00 - 23,00 Presentazione dei libri “Liguri” e “Stirpe di Eroi” di Luigi Colli - Satyo s.publisher.

Piazza Cavour salotto letterario.

Ore 22,00 - 23,00 Presentazione del libro “Allegre messe funebri” di Marinella Gagliardi - Europa Edizioni. Piazza Scovazzi.

Ore 23,30 - 24,00 CHIUSURA STAND.

Francesco Li Noce

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore