ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 13 luglio 2017, 11:10

Genova: premiate oggi le aziende agricole che si sono aggiudicate l'Oscar Green 2017

Nella categoria ‘Agri You’, si è classificata prima l’azienda agricola ‘La Fontana dell’Olmo’, di Agaggio, in Valle Argentina, gestita da Matteo e Silvia.

Genova: premiate oggi le aziende agricole che si sono aggiudicate l'Oscar Green 2017

Nella sala della Trasparenza della Regione, si è svolta la premiazione regionale di ‘Oscar Green 2017’. Ormai alla sua undicesima edizione, il premio è promosso da Coldiretti Giovani impresa, con l’alto Patronato del Presidente della Repubblica, che racconta l’agricoltura attraverso le storie e le innovazione delle aziende agricole gestiste da giovani under 40.

Alla presenza dell’assessore Stefano Mai, del presidente Coldiretti Gerolamo Calleri , del delegato regionale Federico Allavena e di tanti giovani provenienti da tutte le provincie,  sono stati premiati i sei finalisti regionali, uno per le 6 categorie previste dal premio: Agri-You, Campagna Amica, Crea, Fare Rete, Impresa 2.Terra e We Green.

“Sono state premiate le idee - afferma il delegato di  Coldiretti Giovani Impresa Liguria, Federico Allavena - che mettono al primo posto la tutela ambientale e la sostenibilità e le forme di partecipazione tra soggetti diversi,  con unico grande obiettivo: rilanciare il nostro territorio, dimostrando, sempre di più, il ruolo centrale che l’agricoltura può e deve avere. Abbiamo premiato aziende testimonial di un’agricoltura che punta all’innovazione senza dimenticare le tradizioni, che hanno come obiettivo la tutela e l’arricchimento del nostro territorio. Siamo anche profondamente orgogliosi che una delle 6 aziende finaliste liguri, è stata selezionata tra tutte le aziende vincitrici in Italia della stessa categoria e sarà tra le tre finaliste a livello nazionale, stiamo parlando dell’azienda ittica Alalunga di Savona”. Rinnovamento, tradizione, tecnologia e comunicazione sono i principi che emergono dai  sei progetti vincitori.

Tra le aziende vincitrici, nella categoria ‘Agri You’, si è classificata prima l’azienda agricola ‘La Fontana dell’Olmo’, di Agaggio, in Valle Argentina, gestita da Matteo e Silvia. La fontana dell’olmo è una delle prime fattorie sociali operanti in provincia di Imperia. L’azienda ha saputo interpretare al meglio il principio di multifunzionalità, aprendo prima un agriturismo, con la ristrutturazione di antiche malghe dei pastori che utilizza come rifugi per il suo percorsi escursionistici, poi una fattoria didattica e ora con un impegno forte nel sociale, attraverso percorsi di riabilitazione che partono dalla consapevolezza dei benefici che può dare il rapporto diretto con la natura e la terra.

Il presidente regionale Gerolamo Calleri ha commentato: “Giornate come questa sono la conferma di ciò che diciamo da tempo, l’agricoltura e l’agroalimentare ligure possono essere la base per lo sviluppo sostenibile ed occupazionale della nostra regione. Tutti i progetti che sono stati presentati quest’anno erano meritevoli di attenzione ed è stato difficile scegliere, dimostrando l’inventiva e  la voglia  dei nostri giovani. Quello di oggi è un esempio concreto di successi imprenditoriali e di come i giovani danno lustro alla Liguria e guardano con grande interesse alla qualità dei prodotti, alla sicurezza alimentare, alla tutela ambientale e alla sostenibilità, senza dimenticare le possibilità offerte dalle nuove tecnologie.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium