ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 11 luglio 2017, 12:34

Sanremo: lo spirito del nostro mare sbarca al Forte di Santa Tecla con “Solea”, il primo Festival della Cultura Mediterranea (Video)

Appuntamento dal 20 al 23 luglio con “Solea”

Sanremo: lo spirito del nostro mare sbarca al Forte di Santa Tecla con “Solea”, il primo Festival della Cultura Mediterranea (Video)

Il Mediterraneo è grande protagonista del nostro tempo, spesso è strada per chi cerca speranza, altre volte è trappola proprio per chi lo aveva immaginato come la strada per una vita migliore.
Ma il Mediterraneo è anche e soprattutto la culla della cultura contemporanea, il teatro nel quale sono cresciute le più grandi civiltà di tutti i tempi.

Con questi presupposti la cultura mediterranea sbarca a Sanremo, al Forte di Santa Tecla e alla ex chiesa di Santa Brigida. “Caffè Venezuela” cresce e regala alla città “Solea”, il primo Festival della Cultura Mediterranea. A Sanremo saranno ospiti grandi nomi della cultura italiana e internazionale proprio per omaggiare il Mediterraneo, la sua storia passata e contemporanea, e la sua cultura.

“Solea” è il titolo dell’ultimo libro della trilogia di Jean-Claude Izzo, scrittore marsigliese dalle origini campane. “Solea” è anche un brano di Miles Davis che fonde il linguaggio jazzistico con evidenti influenze flamenche.

Ci pareva un nome rappresentativo per il progetto Solea-festival della cultura mediterranea che nasce a Sanremo per unire elementi diversi eppure molto intrecciati: il Mare Nostrum come approdo e incontro tra culture diverse, il dialogo e la condivisione come fecondo elemento di arricchimento e crescita – dicono gli organizzatori – lo scenario, la storia, la luce delle città di mare come luogo ideale per raccontare vicende umane appassionanti, il noir come genere che ha ispirato tanti narratori. Jnsomma un felice connubio di suggestioni capace di generare un festival che trova a Sanremo perfetto scenario nelle sue location "antiche che diventano nuove". Enclave mediterranea, Sanremo ha sempre generato grande passione e interesse in una frequentazione che non si potrebbe immaginare più trasversale. È un'anima, la sua, propria di una terra di incontro”.

Questo spirito accompagna l'iniziativa in programma da giovedì 20 a domenica 23 luglio al Forte di Santa Tecla, luogo di grande fascino recentemente restaurato e riconquistato come patrimonio cittadino.

È sul talento che Solea pone le proprie basi, Sanremo è un centro, una culla dalla quale si sono sprigionate scintille di bellezza – ha aggiunto Angelo Giacobbe, organizzatore di “Solea” – tra gli elementi di spessore c’è quello della location, questo luogo che è stato di difesa, di reclusione e che ora si apre al pubblico e che ora ha anche un battesimo artistico. Tutti elementi che ci hanno condotti per mano in questo progetto. Non ci limitiamo a una rassegna letterale, ma diamo importanza anche alla parte performativa”.

Il festival, che raccoglie l'eredità di Caffè Venezuela, rassegna letteraria proposta nelle estati sanremesi dal 2011 al 2016, è organizzato dalla CMC/Nidodiragno Produzioni di Sanremo ed è realizzato con il contributo di Comune di Sanremo -Assessorato al Turismo, Cultura e Manifestazioni, di MIBACT e Casinò di Sanremo, e con il patrocinio della Regione Liguria.

Per la quattro giorni di Solea le due sale di Santa Tecla diventeranno scenario per reading, incontri, spettacoli teatrali, letture in un dialogo tra linguaggi che vuole essere colto e popolare allo stesso tempo. Non il semplice incontro con il nome di rilievo, ma una vocazione performativa e artistica, andando oltre la "sola" parola, sviluppata con tanti protagonisti italiani ed internazionali.

Il programma giovedì 20 luglio apre con un incipit simbolico cui teniamo molto. È la parola di Giuseppe Conte a dare il nostro benvenuto. Una presenza densa di significati. Per la sua appartenenza ligure, per il suo lavoro così vicino ai valori del Mediterraneo che Solea vuole difendere e promuovere. Angelo Giacobbe, direttore artistico del festival, andrà introducendolo in questo viaggio ideale.

È significativo che l'appuntamento previsto nella stessa giornata del 20 luglio sia dedicato ad una poetessa che rappresenta un paese lontano eppure vicino come la Siria, Maram al-Masri. Tanto più pertinente perché è stato lo stesso Conte a curare la prefazione della edizione italiana di "Ti guardo". Maram vive a Parigi, ma della Siria sa raccontare il grido dolente e la sua vibrante poetica. È la più importante poetessa contemporanea del suo Paese. A lei è dedicato lo spettacolo Anime Scalze prodotto dal Teatro della Tosse e portato in scena dall'attrice Sara Bertela con musicisti italiani e siriani. Un lavoro di grande valore che ha debuttato recentemente al Napoli Teatro Festival.

Sarà lo scrittore marsigliese Jean-Claude Izzo al centro dello spettacolo ideato da Stefania Nardini, curatrice della biografia italiana di Izzo, in programma venerdì 21 luglio alle 19 che porta in scena musicisti marsigliesi e la cantante algerina Mona.

Una breve pausa ed il festival ci regala lo stesso 21 luglio uno spettacolo al debutto assoluto. Si intitolo "Lo stesso mare" e vede protagonista un volto di grande significato del cinema, della tv e del teatro italiano, Alessio Boni, chiamato ad interpretare un excursus nella poesia più rappresentativa del Mediterraneo, da Umberto Saba a Mahmoud Darwish accompagnato da tre musicisti.

Ancora Izzo nella nostra lente di ingrandimento questa volta attraverso le parole di una serie di scrittori che, sabato 22 luglio, intervengono nel talk show a lui dedicato: saranno noiristi di varia estrazione come Andrea G. Pinketts, Andrea Carlo Cappi, Pasquale Ruju e Giancarlo Narciso e la stessa Stefania Nardini, per la moderazione di Marco Vallarino. A loro il compito di tracciare un filo rosso tra Marsiglia e la città di Sanremo, tra la Liguria e il Golfo del Leone.

Da Izzo allo scrittore sanremese Italo Calvino cui si vuole dedicare un focus ogni edizione di Solea. Leila Costa racconta il suo incontro con le pagine di Calvino. Una folgorazione adolescenziale che è rimasta e consolidata nel tempo. Leila Costa interpreterà anche brani di opere legate a Sanremo, leggendo pagine tratte da II sentiero dei nidi di ragno, da racconti dalle radici sanremesi come Un bastimento carico di granchi o Un pomeriggio Adamo (che vede protagonista Libereso Guglielmi, indimenticato giardiniere di casa Calvino, da poco scomparso), fino a Le città invisibili.

Chiude Solea, domenica 23 luglio, Massimiliano Virgilio, scrittore napoletano destinato ad un crescente successo. La sua Napoli è sfondo di vicende umane appassionanti ed affreschi vividi della nostra società nel romanzo L'americano (Rizzoli).

Sabato 22 e domenica 23 luglio (dalle ore 10.30 alle 14.30) il festival Solea si sposta nel cuore storico di Sanremo, negli spazi dell'ex Chiesa di Santa Brigida nel quartiere della Pigna, per un laboratorio di tamburi a cornice e percussioni curato da Simone Campa della compagnia La Paranza del Geco di Torino e realizzato in collaborazione con l'Ass. Pigna Mon Amour. La partecipazione al laboratorio è gratuita.

Si attendono presenze di pubblico non solo ligure, ma anche dalle vicine regioni nella possibilità di pianificare un weekend estivo in una località balneare che offra anche spettacoli e approfondimenti inusuali. La programmazione così ispirata a Marsiglia, poi, attrarrà, ne siamo certi, anche pubblico dalla vicina Francia, anche grazie al linguaggio "senza frontiere" della musica presente in tanti momenti della rassegna.

Quello del 2017 è il primo passo di un festival che nasce per imporsi nel panorama nazionale ed internazionale con molteplici implicazioni e traguardi: valorizzare l'immagine di Sanremo come luogo di offerta culturale qualificata; sviluppare un elemento attrattivo capace di richiamare quel turismo culturale che sappiamo poter fare la differenza; offrire nel cuore dell'estate una occasione di incontro, arricchimento e spettacolo per turisti oltre che per residenti; valorizzare alcune peculiarità sostanziali della nostra terra in merito a bellezza paesaggistica, storiche relazioni con la letteratura volta a decantare i nostri luoghi; interessare le relazioni con altre culture.

La programmazione del festival si articola, nei primi tre giorni, in due momenti di incontro: uno tardo pomeridiano alle ore 19 e quello serale alle 21.15. Nella pausa ci sarà spazio per un aperitivo reso possibile da CNA-Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa Associazione Provinciale di Imperia, che proporrà ai presenti prodotti del territorio.

 

IL CALENDARIO DI “SOLEA”

GIOVEDÌ 20 LUGLIO
Forte di Santa Tecla, Sanremo ore 19.00
APPRODI D'AUTORE: incontro con GIUSEPPE CONTE Ingresso gratuito
ore 21.15 "ANIME SCALZE"
spettacolo dalle poesie di Maram al-Masri
con Sara Bertela, e con Elisabetta Mazzullo, Mima Kassis, Salah Namek
A seguire: incontro con MARAM AL-MASRI Ingresso euro 5

VENERDÌ 21 LUGLIO
Forte di Santa Tecla, Sanremo ore 19.00
"MEDITERRANEO-MUSICA E PAROLE DALLA MARSIGLIA DI IZZO" spettacolo di e con Stefania Nardini e con Mona, Patrick Cascino, John Massa Ingresso euro 5
ore 21.15
"LO STESSO MARE" con ALESSIO BONI
e con Celeste Gugliandolo, Alessandra Osella, Simone Campa Ingresso euro 15

SABATO 22 LUGLIO
Forte di Santa Tecla, Sanremo ore 19.00
DESTINAZIONE MEDITERRANEO: TALK SHOW JEAN-CLAUDE IZZO
Interventi di Stefania Nardini, Andrea G. Pinketts, Andrea Carlo Cappi, Pasquale Ruju, Giancarlo Narciso
Ingresso gratuito ore 21.15
FOCUS CALVINO: incontro reading con LELLA COSTA
Ingresso euro 15

DOMENICA 23 LUGLIO
Forte di Santa Tecla, Sanremo ore 18.00
APPRODI D'AUTORE: incontro con MASSIMILIANO VIRGILIO Dialogo su "L'americano"
(Rizzoli) Ingresso gratuito

EVENTI OFF:
Ex Chiesa di Santa Brigida, centro storico della Pigna SABATO 22 E DOMENICA 23 LUGLIO 2017
ore 10.30 -14.30 BATTITI DI MARE
Laboratorio di tamburi a cornice e percussioni tradizionali di Mediterraneo a cura di Simone Campa, La Paranza del Geco La partecipazione è gratuita

Pietro Zampedroni

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium