ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Economia

Economia | 07 luglio 2017, 11:56

Sanremo: alla Confartigianato al via una nuova serie di corsi in materia di sicurezza sul lavoro

Il 21 luglio, in particolare, si terrà il corso di formazione per preposti

Sanremo: alla Confartigianato al via una nuova serie di corsi in materia di sicurezza sul lavoro

Prendono il via nei prossimi giorni alcuni corsi di formazione organizzati dalla Confartigianato di Imperia. Le lezioni si terranno presso la sede provinciale in corso Nazario Sauro 36 a Sanremo. 

Il 21 luglio, in particolare, si terrà il corso di formazione per preposti. Il corso si propone di fornire la formazione obbligatoria a tutti coloro che, con o senza investitura formale (quindi anche di fatto), abbiano una posizione di preminenza rispetto ad altri lavoratori, per impartire ordini, istruzioni o direttive nel lavoro da eseguire.

Dal giorno 24 luglio, si terrà poi il corso per Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) per datori di lavoro. In programma il corso intero rischio basso di 16 ore, e l’aggiornamento rischio basso, medio e alto.

Nel mese di Settembre sono poi già stati programmati altri appuntamenti formativi. Tra questi il corso, teorico e pratico,  per la conduzione in sicurezza dei muletti. Poi il corso di formazione di 28 ore per i lavoratori e i datori di lavoro che intendano conseguire il patentino di abilitazione al montaggio e smontaggio di ponteggi. Parallelamente si svolgerà, inoltre, l’aggiornamento che deve essere effettuato ogni 4 anni. 

Il 28 ed il 29 settembre è previsto il corso di formazione dipendenti in azienda (rischio basso, medio ed alto), ed il relativo aggiornamento che va effettuato ogni 5 anni. La formazione consente ai lavoratori di conoscere, nel dettaglio, i concetti di rischio, danno, prevenzione e i relativi comportamenti da adottare al fine di tutelare la propria sicurezza e salute, e quella dei colleghi.

Infine, sempre a settembre, sarà effettuato il corso di 10 ore, teorico e pratico, per operatore alla conduzione di escavatori. L’uso di attrezzature da lavoro che richiedono infatti conoscenze e responsabilità particolari, rende infatti obbligatoria una specifica abilitazione.

Per maggiori informazioni o iscrizioni è possibile contattare la Confartigianato telefonando al numero 0184/524511, oppure scrivendo una mail all’indirizzo formazione@confartigianatoimperia.it.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium