Eventi - 29 giugno 2017, 12:26

Bordighera: sabato sera "Occhi su Saturno" sul lungomare Argentina davanti al Chiosco della Musica

Dalle 21.30 alle 23.30 attraverso i telescopi messi a disposizione del pubblico sarà possibile ammirare Saturno ed i suoi affascinanti anelli, esplorare i crateri le valli e le montagne della Luna e dare uno sguardo ravvicinato a Giove

Bordighera: sabato sera "Occhi su Saturno" sul lungomare Argentina davanti al Chiosco della Musica

Anche per il 2017 le piazze di tutta Italia sono pronte a puntare gli “Occhi su Saturno”. La manifestazione dedicata al pianeta con gli anelli è giunta ormai alla sua sesta edizione e quest'anno propone ben 100 eventi sul territorio italiano, con migliaia di telescopi a disposizione del pubblico per ammirare Saturno e le meraviglie del cielo stellato. 

L’appuntamento è fissato per sabato 1° luglio e l'Associazione Stellaria, ideatrice e promotrice dell'evento, vi aspetta a Bordighera sul lungomare Argentina davanti al "Chiosco della Musica".
Dalle 21.30 alle 23.30 attraverso i telescopi messi a disposizione del pubblico sarà possibile ammirare Saturno ed i suoi affascinanti anelli, esplorare i crateri le valli e le montagne della Luna e dare uno sguardo ravvicinato a Giove.

Quest’estate sarà particolarmente importante per gli appassionati di Saturno. La missione Cassini-Huygens, ormai in orbita attorno al pianeta da ben 13 anni, si appresta a vivere le sue ultime settimane di attività. La sonda, frutto della collaborazione tra NASA, ESA e Agenzia Spaziale Italiana, ha in programma per il prossimo 15 settembre uno spettacolare "tuffo" nell’atmosfera del pianeta che ha scortato per tanti anni. Questa incredibile sonda, in cui l’Italia può vantare una grande partecipazione, ci ha permesso di ammirare da vicino il pianeta, i suoi anelli ed i suoi satelliti, restituendoci un quadro globale ricco di sorprese e meraviglia.  

Attraverso proiezioni e realtà virtuale durante la serata si potranno ripercorrere le tappe fondamentali di questa missione e ammirare le splendide immagini raccolte in oltre 10 anni passati attorno al signore degli anelli.

La partecipazione libera.
L'evento è curato dall'Associazione Stellaria di Perinaldo con il patrocinio del Comune di Bordighera. 
http://www.astroperinaldo.it/

Pietro Zampedroni

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU