Economia - 29 giugno 2017, 10:25

Analisi sul rendimento del 'mattone' in tutta Italia: la nostra provincia al secondo posto in regione

Un bilocale nell'imperiese rende il 4.3% ed un trilocale il 4.0%, collocando l’imperiese al secondo posto in regione, dietro Genova e davanti a Spezia e Savona.

Analisi sul rendimento del 'mattone' in tutta Italia: la nostra provincia al secondo posto in regione

L’analisi dei rendimenti delle abitazioni nelle principali città italiane ci dice che il rendimento annuo lordo nelle grandi città italiane si è attestato intorno al 4,8%, in crescita dello 0,1% rispetto ad un anno fa.

Si tratta di una analisi realizzata da Tecnocasa, che ha messo a confronto le dinamiche di crescita dei prezzi degli immobili, dei canoni di locazione e dei rendimenti, nel periodo che va dal 2004 al II semestre 2016. L’analisi è stata effettuata nelle grandi città e nelle province italiane. La curva dei prezzi è stata calcolata facendo riferimento alle variazioni degli immobili per quanto riguarda il compravenduto della tipologia “medio usato” (immobili con caratteristiche e finiture non di particolare pregio ma neppure economiche e con più di 10 anni di età).

L’andamento delle variazioni dei canoni di locazione nel tempo è stato elaborato sul bilocale. Tra le grandi città quelle che hanno il rendimento annuo lordo da locazione più elevato sono Verona (5,9%) e Palermo (5,4%).

Per quanto riguarda la nostra provincia, un bilocale rende il 4.3% ed un trilocale il 4.0%, collocando l’imperiese al secondo posto in regione, dietro Genova e davanti a Spezia e Savona.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU