ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 29 giugno 2017, 18:36

Sanremo: danni alle spiagge per la mareggiata di questa notte, Confartigianato al fianco dei balneari

“Non possiamo andare avanti in questa situazione – ha detto Andrea Sacco della Marina Beach – Ogni anno in questo periodo le spiagge in zona Foce (in particolare Marina Beach, Bussola, Tartaruga e Matuzia) vengono devastate, con un’erosione del litorale che negli ultimi 4 anni è stata di oltre 5 metri, obbligandoci a consistenti spese di ripristino".

Sanremo: danni alle spiagge per la mareggiata di questa notte, Confartigianato al fianco dei balneari

Nuovi problemi per le spiagge in zona Foce a Sanremo. Questa notte si è infatti verificata l’ennesima mareggiata che ha causato gravi danni all’arenile, portando via la sabbia e depositando sassi ed altro materiale. I gestori, in un momento importante con la stagione balneare ormai avviata, chiedono soluzioni e rilanciano l’importanza di realizzare le dighe soffolte che possano proteggere la costa da tali danni. 

“Non possiamo andare avanti in questa situazione – ha detto Andrea Sacco della Marina Beach – Ogni anno in questo periodo le spiagge in zona Foce (in particolare Marina Beach, Bussola, Tartaruga e Matuzia) vengono devastate, con un’erosione del litorale che negli ultimi 4 anni è stata di oltre 5 metri, obbligandoci a consistenti spese di ripristino. Spesso ci adoperiamo anche per coprire il tubo dell’Amaie, che serve la città di Sanremo, che emerge dal suolo con rischio rottura”. 

Anche la Confartigianato interviene a sostegno delle imprese balneari che hanno subito questi danni. “Specialmente in questo periodo dell’anno le imprese balneari rappresentano una delle principali immagini turistiche del territorio - ha detto Gianni Canale, presidente di Oasi Balneari di Confartigianato – Per offrire un servizio adeguato ai clienti servono quindi interventi per mettere i gestori nelle migliori condizioni di lavorare. L’arenile deve essere protetto con opere che prevengano le conseguenze delle mareggiate che si abbattono sulle nostre coste e vanificano il lavoro effettuato dai gestori. Gli enti locali dovrebbero quindi predisporre progetti ad hoc in collaborazione con la Regione per poi ottenere i contributi necessari alla realizzazione delle opere di protezione”.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium