ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / 

In Breve

| 28 giugno 2017, 16:11

Successo per la Video/Poesia “Il senso di te” di Mario Festa

Delle tre suddette componenti la recitazione assume particolare importanza e, a mio avviso, dovrebbe essere realizzata dall’Autore o da chi abbia colto l’intimo significato della lirica e sappia comunicarlo agli altri

Successo per la Video/Poesia “Il senso di te” di Mario Festa

      Battipaglia. Mario Festa canta la donna. Con pennellate di cielo dipinge una donna incommensurabilmente  grande, bella e complessa.

Per il poeta, la donna è mistero, creatura indefinibile: “riflesso” della Divina beltà, perla di saggezza e di virtuosità, dolcezza, umano calore… “Qualcosa che sa d’infinito”, …”Qualcosa che dà vita alla vita”, generatrice di “nuova” vita… Nella nostra società, questa celestiale Creatura,  delicata e profumata rosa, non sempre viene compresa, giustamente considerata. Mario Festa, negli ultimi tempi, per far conoscere al grande pubblico, soprattutto, ai giovani, le sue composizioni, ha iniziato l’esperienza della Video/Poesia: moderna comunicazione, rapida, suggestiva, basata su immagini, musica e voce narrante e diffusa tramite YOU TUBE.                                                                                        Recentemente, ha realizzato la Video/Poesia: “IL SENSO DI TE”, grazie alla creatività del regista Antonio Strigari, che opportunamente ha scelto stupende immagini e un dolce sottofondo musicale e, grazie,  alla “calda” e suadente voce narrante della poetessa Linda Stagni, che ha recitato con espressività e bravura la lirica. “IL SENSO DI TE”, di Mario Festa, tratta dal libro “Coloriamo la Vita” è diventata Video – Poesia.

Primo posto alla IX Edizione del “Premio Internazionale A. Grassi”, indetto dall’Accademia Grassi” - Salerno

VOCE NARRANTE: Linda Stagni

REGIA: Antonio Strigari

 

Il video è pubblicato sul seguente Link

https://youtu.be/igrmc5m9e-I

I Video/Visitatori dicono:

Caro Mario,

i tuoi versi dolci ed emozionanti del componimento “Il senso di te”, diventato video-poesia, sono capaci di evocare rassicuranti scenari di sogno, dove si ritrova il senso del bello e della fusione d'amore. Complimenti anche per la scelta del sottofondo musicale e della calda voce della poetessa Linda Stagni.                                                                                            Maddalena De Fazio

… Ancora una volta la sua lirica “Il senso di te” desta in noi sensazioni indescrivibili e forti emozioni. È come proiettare

sullo schermo della vita rivoli di amore e scolpire, nel cuore dell’amata, raggi luminosi che fanno sgranare gli occhi sulle meraviglie dell’universo con l’ardore vivo del sentimento che lega due esseri. E si approda insieme nell’amore disinteressato che è dolcezza attiva, sconvolgente, capace di infrangere ogni egoismo per ascoltare la voce tenue dell’anima. Complimenti

Vincenza Simonetti

 

IL SENSO DI TE

di Mario Festa

 

C’è in me

qualcosa che

non riesco a definire.

È cielo,

sinfonia dell’immenso,

profumo di primavera,

musica, poesia?...

Non so!

Posso, però, dire

che è qualcosa di grande,

che è qualcosa che sa d’infinito,

qualcosa che dà “vita” alla vita.

È il senso di te.

 

La lirica "Il senso di te" vincitrice della IX Edizione del Premio Internazionale "Alfonso Grassi",  indetto dell'Accademia di Arte e Cultura -  Salerno, racchiude un profondo e dolce tormento, come solo l'incanto verso la magnificenza di una donna può evocare e tessere quell'eterno filo di emozioni che aggroviglia il cuore dell'autore di un abbagliante stupore. Attraverso uno stile distinto e dall'inconfondibile raffinatezza, il poeta Mario Festa, plasma in questo suo componimento versi intensi e corposi tali da rendere palpabile, un suo improvviso e vigoroso risentire la vita, riaffiorano nuovi profumi, nuove sensazioni che accoglie con grazia, come fossero primi boccioli a primavera. Con grande solennità, invoca arditamente al suo animo, di rovistare nel suo groviglio emozionale, affinché dia corpo a queste magiche sensazioni amorfe, melodiche e immense, come l'infinito, che pervade i suoi sensi.

 Ma cosa rappresenta “lei" ?

"Qualcosa che dà vita alla vita!" Espressione questa, con cui incornicia e chiude straordinariamente la lirica, librando il suo animo sensibile e in cui celebra e coglie il senso più pieno e più profondo di "lei". Immediata e contagiosa l'emotività, con cui il poeta coinvolge il lettore in questa sua implosione di nuove e vitali sensazioni, che instillano nei cuori una raggiante trepidazione e nutrono i sensi di un'autentica stupefazione.
Recensione a cura di GIOVANNA DANIELE, Responsabile delle recensioni del Blog “Progetto d’Amore”: www.mariofestapoeta.blogspot.com

Antonio Strigari, Ideatore e promotore della Video/Poesia scrive:

La Video/Poesia

Una lirica poetica è già completa sin dalla sua nascita con suoni ed immagini mentali che la rendono viva nel cuore dell’Autore.

Nella stessa, così arricchita, il significato semantico legato ai fonemi con musicalità riesce, in maniera forte e completa, a dar vita agli stati d’animo del Poeta.

Io ho solo provato, con scarsi mezzi a mia disposizione, a realizzare  la Video/Poesia (credo per primo) per rendere partecipi i lettori del naturale, intero processo della poiesis.

Non ritengo di aver raggiunto la perfezione o un alto livello in questa produzione, ma se merito posso attribuirmi è solo quello di aver aperto una nuova e più agevole strada affinché il Poeta possa raggiungere lo scopo prefisso, cioè comunicare agli altri in modo più completo ciò che sente e vede vivo nel proprio cuore.

Nella Video/Poesia la recitazione, le immagini e la musica di sottofondo, dovrebbero rispecchiare la “creatura” che il Poeta ha dato alla luce così come un ritratto eseguito da un grande artista.

Delle tre suddette componenti la recitazione assume particolare importanza e, a mio avviso, dovrebbe essere realizzata dall’Autore o da chi abbia colto l’intimo significato della lirica e sappia comunicarlo agli altri. (Antonio Strigari)

francesco mulè

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium