ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 29 giugno 2017, 17:12

Sanremo: domani pomeriggio al Floriseum l'incontro 'Sono arrivati gli alieni', una conferenza su piante ed animali di altri continenti sul nostro territorio

"L’inaugurazione della Mostra del Progetto ALIEM fornisce l’occasione per la presentazione di questo tema e l’approfondimento di alcuni casi specifici, animali e vegetali"

Sanremo: domani pomeriggio al Floriseum l'incontro 'Sono arrivati gli alieni', una conferenza su piante ed animali di altri continenti sul nostro territorio

“Sono arrivati gli alieni” - Piante e animali da altri mondi nel nostro territorio. Questo il titolo dell'evento che si svolgerà domani alle 16.30 al Floriseum-Museo del Fiore, presso la Palazzina Winter, Villa Ormond, in via F. Cavallotti, a Sanremo.  

Le specie aliene invasive sono piante e animali di altri continenti che si stabiliscono nel nostro territorio a scapito delle specie indigene. "L’inaugurazione della Mostra del Progetto ALIEM fornisce l’occasione per la presentazione di questo tema e l’approfondimento di alcuni casi specifici, animali e vegetali, che già stanno interessando l’area compresa fra Provenza, Toscana e Sardegna. Lo scopo del progetto, oltre al monitoraggio del territorio, è la realizzazione di un sistema di allertamento per la segnalazione di nuove specie, il contenimento e - se possibile - la loro eradicazione" - spiegano gli organizzatori.

Questo il programma:
- 16.00 - Apertura mostra e saluti
- 16.45 - ALIEM: il progetto - Mauro Giorgio Mariotti, direttore Distav - Dipartimento di scienze della terra, dell'ambiente e della vita dell’Università di Genova.
- 17.00 - Il ruolo di Arpal e le specie aliene in Liguria - Valter Raineri, responsabile della biodiversità dell’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente ligure.
- 17.15 - Libioss, l’osservatorio ligure della biodiversità - Daniela Caracciolo, settore biodiversità dell’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente ligure.
- 17.25 - Esempi di specie aliene: "Specie aliene in Italia: i progetti a livello nazionale" Chiara Montagnani, Cesbin - Centro studi bionaturalistici. “Formica argentina, Vespa velutina e Punteruolo rosso” - Davide Badano, Distav - Dipartimento di scienze della terra, dell'ambiente e della vita dell’Università di Genova. “Piralide del bosso” - Valter Raineri, responsabile della biodiversità dell’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente ligure. “Le aliene fra noi: il caso di Acacia e Senecio” - Gabriele Casazza, Distav - Dipartimento di scienze della terra, dell'ambiente e della vita dell’Università di Genova e Luigi Minuto, presidente dei Giardini Botanici Hanbury.
- 18.15 - Conclusioni a cura di Mauro Giorgio Mariotti, direttore del Distav - Dipartimento di scienze della terra, dell'ambiente e della vita dell’Università di Genova. 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium