ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 28 giugno 2017, 14:14

San Lorenzo al Mare: presentata oggi la rassegna letteraria ‘Due parole in riva al mare’

Cesare Bocci, Sara Rattaro, Alessandro Barbaglia, Paola Calvetti, Alice Basso, Giada Sundas e tanti altri nomi nel calendario della rassegna letteraria in programma dal 5 luglio al 30 agosto

San Lorenzo al Mare: presentata oggi la rassegna letteraria ‘Due parole in riva al mare’

Torna per il sesto anno consecutivo a San Lorenzo al Mare la rassegna letteraria 'Due parole in riva al mare', organizzata da Nadia Schiavini, libraia della Libreria Mondadori di Imperia, con il patrocinio del Comune di San Lorenzo al Mare e della Provincia di Imperia.  Ogni mercoledì, dal 5 luglio al 30 agosto, un incontro gratuito con un autore a due passi dal mare di Ponente, sulla piazza di San Lorenzo al Mare, per chiacchierare scoprendo storie ed entrando nel laboratorio dello scrittore.

Il programma dell’edizione 2017 si contraddistingue per la sua versatilità, offrendo un ventaglio di proposte e incontri adatti a ogni pubblico. Ci saranno infatti romanzo rosa, humor, ma anche storia gialla, racconti di maternità, testimonianze di vita, narrazioni di viaggio e una speciale serata che omaggerà il plenilunio con un trekking tra bellezze del territorio e magia della narrazione.

Non mancherà un programma pensato per i più piccoli, con laboratori filosofici e letture, che inaugurerà venerdì 14 luglio nella Sala Beckett del Teatro dell’Albero con Filosofiacoibambini, a cura di Sara Nakchi, un doppio appuntamento laboratoriale alle 19.30 per i bambini di 4/5 anni, e alle 20.30 per quelli di 6/10 anni. Venerdì 21 luglio, nel giardino di Via Al Mare di San Lorenzo ( vicino al ristorante il Veliero), Michela Gastaldi presenterà invece “Frank Button” (Bibliobilò), con una lettura animata a cura della libraia Nadia Schiavini.

“Quella di quest’anno sarà una rassegna molto variegata, con tante novità e scrittori per tutti i gusti, un corso di scrittura creativa presso la suggestiva location della  torre saracena di Boscomare e il trekking letterario – spiega Nadia Schiavini -  Desidero ringraziare tutte le autorità, la provincia di Imperia e il comune di San Lorenzo al Mare per il loro patrocinio e tutti i commercianti che con il loro supporto ci hanno permesso di realizzare l’evento.”

Attesissimo, dopo il successo dell’anno passato, è il 'trekking letterario al chiaro di luna', che si svolgerà domenica 9 luglio con Alessandro Barbaglia, libraio e autore del romanzo finalista al Premio Bancarella 'La locanda dell’ultima solitudine' (Mondadori). Sarà una passeggiata suggestiva tra natura e lettura, alla scoperta del cosiddetto Anello di Cipressa, con l’accompagnamento della guida naturalistica certificata Barbara Campanini.

“Il trekking letterario, giunto alla seconda edizione, è un’interessante attività in cui mettiamo sempre il cuore per organizzarlo, con lo scopo di far conoscere e apprezzare il nostro territorio – dice la Dott.ssa Campanini –. Il percorso partirà dal centro di San Lorenzo, raggiungeremo la roccaforte dei Conti di Linguilia con la suggestiva chiesa fortezza di San Pietro, le antiche misure del mercato medievale e i tipici carruggi liguri. Attraverso il conteso borgo di Costa dei Raineri sosteremo a Sant'Antonio, la chiesa che in tempi remoti era il nucleo devozionale delle popolazioni della zona.

In seguito si andrà verso il borgo di Lingueglietta, uno dei borghi più belli d'Italia. Si ritornerà a San Lorenzo costeggiando la pista ciclabile su uno dei pochi tratti ancora intatti di scogliera. Al termine della camminata, che avrà una durata di 4 ore circa, ci sarà un rinfresco offerto da un ristorante convenzionato”.

Andrea Gavi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium