ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 28 giugno 2017, 12:05

Vallecrosia: problema con l'IMU per i terreni agricoli, intervento della Coldiretti

La coldiretti ha deciso di predisporre una relazione estimativa che rideterminasse dei valori più probabili dei terreni agricoli, rispetto a quanto previsto dalla Delibera di Giunta Comunale n° 107 del 14/12/2016.

Antonio Fasolo

Antonio Fasolo

Coldiretti Imperia grazie alla preziosa collaborazione dell’architetto Allavena Franco e del geometra Rondelli Remigio, ha deciso di predisporre una relazione estimativa che rideterminasse dei valori più probabili dei terreni agricoli, rispetto a quanto previsto dalla Delibera di Giunta Comunale n° 107 del 14/12/2016. In questo modo la Coldiretti sostiene le richieste  delle molteplici aziende agricole presenti nel territorio di Vallecrosia che, più volte durante le riunioni territoriali, avevano sottoposto all’attenzione della dirigenza il problema del calcolo dell’IMU.

La delibera, secondo le stime Coldiretti, prevede valori fuori mercato, determinando un aggravio notevole per le aziende agricole sulle tariffe IMU. “Questa valutazione – commenta il direttore Domenico Pautasso- si è resa necessaria per dimostrare all’amministrazione  i valori economici reali, visti in funzione della effettiva attuazione del PUC, nel principio della temporaneità dei valori economici. In questo modo – continua Pautasso - abbiamo presentato una proposta concreta per cercare di distribuire equamente l’imposizione tributaria in considerazione anche del fatto che la presenza di aziende agricole in taluni distretti di trasformazione, avrebbe reso impossibile l’edificabilità".

"Speriamo che dal confronto con l’amministrazione - commenta il presidente Coldiretti Imperia Antonio Fasolo-  e con la preziosa collaborazione dell’Ufficio Tributi dell’amministrazione Giordano, si possa portare a termine questa lodevole iniziativa  per stimare nella maniera più precisa possibile il valore delle aree, senza penalizzare nessuno, dal cittadino all’azienda agricola presente sul territorio". 

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium