ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 26 giugno 2017, 17:15

Imperia: ultimo fine settimana per visitare la personale di Luca Saini a Villa Faravelli

Volge al termine la temporanea del videoartist torinese dedicata all’affascinante mondo delle vibrazioni sonore: ultimi giorni di apertura fino a domenica prossima.

Imperia: ultimo fine settimana per visitare la personale di Luca Saini a Villa Faravelli

Ad un mese dalla due giorni di inaugurazione che ha visto avvicendarsi al M.A.C.I. performance live tra gong, strumenti armonici e musica elettronica, VBR volge al termine a Villa Faravelli. Il prossimo weekend sarà infatti l’ultimo per visitare la mostra temporanea, ospitata al Museo di Arte Contemporanea di Imperia fino a domenica 2 Luglio, affascinante progetto site specific del videoartist torinese Luca Saini.

VBR è un concept espositivo multidisciplinare, tra fotografia, sonorizzazione ed installazione, facente parte di un progetto più ampio, un film documentario in corso d’opera sul tema della vibrazione sonora e l’impiego del suono armonico nella ricerca medico scientifica, artistica e spirituale. VBR prende infatti vita proprio davanti agli occhi dei visitatori. Il processo di realizzazione dell’opera viene condiviso con il pubblico - esposizione dopo esposizione -  il lavoro dell’artista si arricchisce di nuovi tasselli, storie, personaggi, sino a completarsi e trasformarsi in film documentario.

In mostra al M.A.C.I. per un ultimo weekend, affascinanti installazioni multimediali cimatiche - presenteranno gli esperimenti realizzati attraverso l’utilizzo della voce, speaker, casse acustiche, polvere di licopodio e acqua. Le installazioni rendono omaggio ai due principali ricercatori e studiosi nel campo della cimatica - lo studio della forma delle onde sonore: Ernst Chladni - musicista e fisico tedesco (1756 - 1827) e Hans Jenny (1904 - 1972) medico e naturalista svizzero.                                                                                  

Inoltre, installazioni video, realizzate per la mostra di Villa Faravelli: un radioestesista- rabdomante alla ricerca di una sorgente d’acqua e la sua cerimonia rituale; la forgiatura di un gong - antico strumento dalle origini misteriose; la costruzione - secondo rituale - di un tamburo sciamanico; le immagini di backstage di una registrazione di suoni armonici; una seduta di musico terapia in una Yurta per un ragazzo tetraplegico.

Le iniziative del progetto Tempo’17, lanciato dalla gestione della Cooperativa C.M.C per promuovere il nuovo polo dell’arte imperiese, tuttavia non si fermeranno qui. In arrivo a Villa Faravelli la terza mostra temporanea in programma, che animerà il Museo di Arte Contemporanea di Imperia fino alla fine dell’estate. Dal 14 Luglio infatti le sale della villa ospiteranno In between: personale di Carin Grudda, artista tedesca trapiantata a Lingueglietta, che popolerà il parco di Villa Faravelli con il suo surreale bestiario  di sculture in bronzo a grandezza naturale.

Ricordiamo infine che durante la stagione estiva il M.A.C.I. rimarrà aperto dal giovedì alla domenica, di seguito gli orari per visitare le mostre temporanee e la Collezione Permanente Architetto Lino Invernizzi.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium