ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 26 giugno 2017, 21:33

Con il patrocinio del Comune ad Imperia una giornata dedicata all’ informazione sulla sclerosi multipla

La giornata si divide in due importanti appuntamenti: dalle 10 alle 12 l’incontro dimostrativo “Senti come mi Sento” e, dalle 14 alle 19 informazione e confronto su “Famiglia e Amici: Come gestire la Sclerosi Multipla”.

Con il patrocinio del Comune ad Imperia una giornata dedicata all’ informazione sulla sclerosi multipla

Venerdì prossimo, nell’Aula Magna del Polo Universitario Imperiese, ospite d’eccellenza sarà il Dott. Gianluca Menichetti, un giovane ricercatore un po’ particolare, perché si occupa di sclerosi multipla, ma è anche una persona che convive con la malattia.

La giornata si divide in due importanti appuntamenti: dalle 10 alle 12 l’incontro dimostrativo “Senti come mi Sento” e, dalle 14 alle 19 informazione e confronto su “Famiglia e Amici: Come gestire la Sclerosi Multipla”. L’incontro dimostrativo è aperto a tutta la cittadinanza: tramite ausili e supporti le volontarie del servizio civile nazionale Irene e Chantal faranno provare i sintomi più frequenti della sclerosi multipla, le sensazioni, le emozioni e le difficoltà di chi convive con questa patologia. I sintomi che simuleremo sono la neurite ottica, problemi di equilibrio, parestesia, disturbi della sensibilità, spasticità e fatica.

Che cosa è “Senti come mi Sento”? “È un esperimento, un dialogo silenzioso, un incontro per scoprire una malattia misteriosa, che aiuta a comprendere come si sente una persona con sclerosi multipla (SM), costretta a vivere con sintomi come la fatica che è parte fondamentale della tua giornata, con un occhio che ci vede sempre meno e non ti permette di mettere bene a fuoco, con una mano che magari disegna sempre peggio anche se disegnare è la sua passione e il suo mestiere…”.

Al pomeriggio è previsto il convegno “Famiglia e Amici: Come gestire la Sclerosi Multipla”, un importante appuntamento di informazione e confronto interamente dedicato a conoscere la Sclerosi Multipla, malattia tra le più gravi del sistema nervoso centrale, che colpisce soprattutto i giovani e le donne. Sul territorio nazionale vengono diagnosticati 3.400 nuovi casi ogni anno. Modera l’evento la dott.ssa Giovanna Baldassarre. Relazionano i neurologi del Centro Sclerosi Multipla Asl 1 imperiese: la dott.ssa Maria Teresa Rilla, il dott. Fabio Della Cava, il Dott Alessandro Leonardi che presenteranno la SM e le terapie per la SM, l’infermiera Anna Lucca del Centro Sclerosi Multipla Asl 1 Imperiese che parlerà della SM in famiglia; il dott. Alessandro Manelli Fisiatra Asl1 Imperiese che illustrerà come riuscire a mantenere la propria indipendenza - la Dott.ssa Serena Tagarelli psicologa Servizio Riabilitazione AISM che discuterà il momento della diagnosi ‘Dalla comunicazione alla condivisione’. Katia Lanza in ‘Una persona con SM che si racconta’.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium