ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 19 giugno 2017, 16:08

Santo Stefano al Mare: domenica 16 luglio, Raffaella Ranise al Festival del Libro e degli Scrittori Liguri

Raffaella Ranise presenterà il suo ultimo lavoro “Noi un punto nell’universo – storia semplice dell’astronomia” edito da Marsilio e scritto in collaborazione con Francesca Matteucci, astrofisica stellare e accademica dei Lincei.

Santo Stefano al Mare: domenica 16 luglio, Raffaella Ranise al Festival del Libro e degli Scrittori Liguri

Un libro in mano e lo sguardo puntato nel cielo. Domenica 16 luglio alle ore 18 nell’ambito del Festival del Libro e degli Scrittori Liguri di Santo Stefano al Mare, la scrittrice Raffaella Ranise presenterà il suo ultimo lavoro “Noi un punto nell’universo – storia semplice dell’astronomia” edito da Marsilio e scritto in collaborazione con Francesca Matteucci, astrofisica stellare e accademica dei Lincei.

Il testo rappresenta la seconda opera dell’autrice imperiese, dopo la pubblicazione per Longanesi di “Rita Levi- Montalcini: aggiungere vita ai giorni” nel 2013. A moderare e dialogare con l’autrice sarà presente Laura Amoretti, Consigliera Regionale di Parità, ed interverrà il giornalista Maurizio Abbati. Nato dall’incontro della scrittrice con due grandi astrofisiche, Margherita Hack e Francesca Matteucci, il saggio è il racconto del cammino dell’Uomo attraverso le nozioni astronomiche, dalle prime incerte osservazioni fino alle eccezionali scoperte dei giorni nostri.

Il libro ripercorre in termini semplici e chiari la storia del pensiero, dai pensatori greci ai filosofi del Medioevo, fino ad arrivare a Keplero e Galileo, alla scienza moderna, all’osservazione che supera la visione del mondo ferma al geocentrismo. Una parte fondamentale, ovviamente, è dedicata al Novecento, con protagonisti come Einstein e Hubble, quando dal nostro piccolo pianeta azzurro si è riusciti a comprendere l’esistenza di centinaia di miliardi di galassie, ciascuna con centinaia di miliardi di stelle. Sostiene Raffaella Ranise “Sono partita da zero e ho cercato di capire qualcosa di questo universo immenso e, giorno dopo giorno, ogni tassello ha preso magicamente il suo posto e le mie paure esistenziali sono andate ridimensionandosi.” Un saggio breve e divulgativo per una storia lunga come il mondo, che arriva a sfiorare le sensazionali scoperte di oggi, raccontato come una favola.

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium