ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 19 giugno 2017, 09:34

Bordighera: giovedì prossimo all'ex Anglicana la presentazione del libro 'Echi di un fallimento'

L'incontro è patrocinato dal Comune di Bordighera e organizzato in collaborazione con la Libreria Amico Libro.Sarà presente l'Autore, introdotto da Corrado Ramella.

Bordighera: giovedì prossimo all'ex Anglicana la presentazione del libro 'Echi di un fallimento'

Giovedì prossimo alle 17, presso il Centro Culturale Polivalente ex Chiesa Anglicana di via Vittorio Veneto a Bordighera, verrà presentato il volume di Enzo Ferrari "Echi di un fallimento- Banca M.Garibaldi &C. Economia Finanza Territorio" edito da Philobiblon Edizioni. L'incontro è patrocinato dal Comune di Bordighera e organizzato in collaborazione con la Libreria Amico Libro.Sarà presente l'Autore, introdotto da Corrado Ramella.

Il libro propone uno spaccato inedito dell'economia del Ponente ligure tra XIX e XX secolo e spiega come la storia di un istituto di credito operante su scala locale giunga a condizionare le sorti di un territorio e dei suoi abitanti.La Banca Garibaldi, fondata nel 1876, con sede a Porto Maurizio e con tredici succursali da Ventimiglia a Finale Ligure, è travolta da un dissesto finanziario perché i gerenti hanno contravvenuto ai principi base di etica degli affari, arrivando anche a macchiarsi di gravi illeciti penali.

La vicenda esaminata ne richiama molte altre che hanno caratterizzato la storia economica del nostro Paese anche in un recente passato e l'impatto negativo innescato dal fallimento della Banca Garibaldi, avvenuto nel 1926, e che ha trascinato alla rovina un numero considerevole di imprese e di risparmiatori privati, è ancora oggi presente nella memoria di molti abitanti della Riviera. Nonostante la complessità dell'argomento e delle dinamiche ad esso collegate, il libro è di agevole lettura anche per i non addetti ai lavori. L'Autore è riuscito a rendere la vicenda della Banca Garibaldi interessante e accattivante, a tratti coinvolgente.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium