ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 19 giugno 2017, 15:01

Netto calo (del 63%) delle balenottere nel Santuario dei Cetacei 'Pelagost' nel Mar Ligure

Francia e Principato di Monaco, sono passate da 900 a 330 (-63%). lo rivela la direttrice del Progetto Pelagos dell'istituto Tethys Sabina Airoldi.

Netto calo (del 63%) delle balenottere nel Santuario dei Cetacei 'Pelagost' nel Mar Ligure

Dal 1990 a oggi le balenottere nel Santuario Pelagos, l'area marina protetta tra Italia (alto Mediterraneo), Francia e Principato di Monaco, sono passate da 900 a 330 (-63%). lo rivela la direttrice del Progetto Pelagos dell'istituto Tethys Sabina Airoldi.

"Il rilevamento medio è avvenuto via mare e con studi aerei. Le cause del calo sono l'impatto antropico e la ricerca di alimenti - dice - la Airoldi all'agenzia Ansa - non tutti gli esemplari in invernale rimangono nel Santuario, buona parte va nella zona di Lampedusa a nutrirsi e torna nel Mar Ligure durante l'estate. Una delle nostre scoperte più importanti dimostra che la nostra popolazione di balenottere è mediterranea. Pensavamo che gli esemplari dell'Atlantico attraversando lo stretto di Gibilterra venissero qui a mettere su grasso grazie all'alta quantità di cibo, ma non è così".

Brutte notizie sul grampo: "La popolazione si è dimezzata nell'ultimo periodo. Da tre anni nessuno lo vede in acque italiane. Aumentano la stenella, lo zifio e il capodoglio 100 gli esemplari censiti".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium