/ ATTUALITÀ

Spazio Annunci della tua città

Porto Maurizio Borgo Marina Imperia Fronte Mare bellissimo trilocale completamente ristrutturato e arredato, con aria...

Condizioni perfette diesel intergrale colore grigio scuro

J300 S.E. ABS immatricolato 09/2016 versione Limited Edition colori Kawasaki verde/nero km. 12.807 tutti effettuati...

Porto Maurizio Borgo Marina Fronte Mare bellissimo trilocale completamente ristrutturato e arredato, con aria...

Che tempo fa

Cerca nel web

ATTUALITÀ | lunedì 19 giugno 2017, 13:16

Imperia: a 80 anni gira il mondo in bicicletta, è transitato oggi da Imperia Janus River (Foto)

“Voglio fare qualcosa che resti nella storia del mondo, - tiene a raccontare Janus - parlo 20 lingue e ho avuto relazioni con oltre 660 donne”.

Passerà oggi da Imperia il cicloviaggiatore di origine polacca Janus River, 80 anni, la maggior parte dei quali passati in sella alla sua inseparabile bicicletta.

Sarà ospite dei Bagni Oneglio a Borgo Marina per il pranzo, dove ha incontrato l'Assessore Simone Vassallo in rappresentanza del Comune, dal quale ha ricevuto il saluto e il gagliardetto della Città. Il pernottamento sarà affidato alla struttura di "Villa Giada", che verrà raggiunta da Janus sempre con la sua fedele bici. 16 anni ininterrotti di viaggio, 152 paesi, e oltre 300 mila chilometri. Vive grazie alla generosità di chi lo riconosce e lo aiuta con un pranzo o un alloggio, per il resto gli bastano 3 euro al giorno. Negli ultimi 4 anni ha attraversato la Russia, l’Australia e il Sud America.

“Voglio fare qualcosa che resti nella storia del mondo, - tiene a raccontare Janus - parlo 20 lingue e ho avuto relazioni con oltre 660 donne”. A 28 anni ha lasciato la Polonia per sfuggire al regime comunista. Arrivato in Egitto ha ottenuto il passaporto italiano e nel 1978 si trasferisce a Roma, inizia a lavorare nel mondo dello spettacolo ma poi “scappa” a bordo della sua bici dalla quale, giura, non scenderá mai più. Il giro d’Italia, 12 mila chilometri in tutto, durerà per poco più di due anni che lo riporteranno al punto di partenza nel gennaio 2019. Mangia esclusivamente verdure, pesce e frutta.

Andrea Gavi

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore