- 14 giugno 2017, 00:00

Sanremo: al ristorante B.Bros & Co a tavola fra amici

Un locale per sentirsi come a casa e provare l'ottima cucina di Alessandro Battaglia.

Sanremo: al ristorante B.Bros & Co a tavola fra amici

Il progetto originario di questo ristorante nasce alcuni anni fa nel 2013 su iniziativa di due fratelli, Alessandro e Gianluca Battaglia. Alessandro, che si occupava inizialmente della sala, aiutando all’occorrenza il fratello in cucina, pur essendo giovane, 36 anni, può vantare una lunga esperienza nel settore. Dopo aver terminato l’alberghiero di Taggia, ha lavorato in locali della zona molto interessanti come Olio Colto, Playa Manola, Paolo e Barbara, ritrovando chef compagni di scuola come Davide Zunino. Dopo esperienze in ristoranti all’estero e in particolare in Cataluña, stufo di un lavoro alle dipendenze, d’accordo con la moglie Mira, che lo ha seguito in questa avventura, ha voluto provare

l’emozione di un lavoro autonomo, dove anche quando hai la febbre vai a lavorare e non guardi mai l’orologio. Il locale, grazie ad un continuo passaparola, funziona bene e la clientela cresce, ma il fratello Gianluca, fa una scelta professionale diversa e così le due carriere si separano. Alessandro, che è maitre di sala e sommelier, non si perde di animo e prende le redini della cucina. L’esperienza di famiglia e le sue doti di tenacia e diligenza lo aiutano in una non facile impresa: diventare chef di un ristorante gourmet. In poco tempo rinnova la carta, propone una cucina raffinata, utilizzando tecniche moderne, cotture a basse temperature e fermentazioni; vince la sua scommessa, il locale non chiude, ma anzi migliora e conquista nuovi clienti. La sala gestita dalla moglie Mira, accompagnata ora dalla sorella Meri, continua a garantire un’accoglienza davvero straordinaria.

“Nel nostro locale entrano clienti ed escono amici” dichiarano al nostro taccuino con il sorriso di chi sa di aver vinto una sfida non facile, soprattutto in tempi di crisi. In controtendenza con alcuni locali vicini, che spegnavano il gas, loro continuano a lavorare, convinti che la qualità premia sempre.

 Ora il 2017 ha portato altre importanti novità: la prima è il riconoscimento come "chef award 2017", rientrando tra i primi 600 ristoranti su oltre 400 mila recensiti in Italia su TripAdvisor e Facebook; la seconda è l'arrivo in cucina dal vicino Ittiturismo Patrizia, di un giovane,  Luciano Guerrise cresciuto professionalmente a fianco del bravissimo Manuel Marchetta, altro componente della nidiata di chef delle meraviglie di questa provincia “ingrata”.

In carta ora si trovano più verdure di stagione, prelevate da Luciano dai banchi dei produttori locali del vicino mercato annonario, unita a pescato acquistato direttamente dai pescatori del porto vecchio della città dei fiori. Alessandro può quindi divertirsi spaziando dalla cucina alla sala, dove spesso si cucina alla lampada, si servono dolci flambati

e nelle occasioni più importanti stappare le bottiglie con la sciabola.

In carta potrete trovare un ottimo rotolo di coniglio, cotto sotto vuoto e a bassa temperatura, con olive taggiasche e misticanza, uno speciale Tonno in crosta di sesamo, insalata di arance e riduzione di Moscato di Noto ed un Cappon magro, fatto con verdure di stagione, pane di Triora, baccalà ed una salsa verde di cui Alessandro è molto orgoglioso. Inserito in carta a spot, è diventato un piatto molto richiesto dalla clientela più affezionata.

Il servizio in sala è semplice e sempre gentile, molto attento a tutte le esigenze del cliente; se prenotate e avvisate che si tratta di un compleanno o un anniversario particolare, troverete il vostro tavolo apparecchiato con fiori e una mise particolare. Il locale si trova in una via laterale della centralissima via Matteotti, via Volturno, un tempo ricca di attività commerciali oggi ridotte nel numero.

Alessandro ora che ha più tempo “libero”, insieme ad altri esercenti della zona ha in mente di rendere anche l’esterno gradevole come l’interno di un locale, che garantisce comunque un’adeguata tranquillità e riservatezza.

Il ristorante B Bros & Co si trova a Sanremo in via Volturno, 10 ed è consigliabile prenotare telefonando al numero 0184.1890854  o scrivendo all’indirizzo info@ristorantebbros.com o tramite la vivacissima pagina facebook.

Claudio Porchia

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU