ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 01 giugno 2017, 11:49

Ventimiglia: ieri i ragazzi delle Primarie del Comprensivo 'Biancheri' nei giochi in piazza (Foto)

In ogni spazio si potevano ammirare i lavori realizzati dai nostri alunni: poster sullo sport, cartelloni murali, mostra fotografica, plastico per il coding e di educazione stradale , manufatti con materiale riciclato, alcuni prodotti del mini orticello e bancarelle con le Pigotte, frutto di un lavoro minuzioso e di un'ottima collaborazione con l'Unicef.

Ventimiglia: ieri i ragazzi delle Primarie del Comprensivo 'Biancheri' nei giochi in piazza (Foto)

Le scuole Primarie dell'Istituto Comprensivo n° 1 Biancheri di Ventimiglia, via Veneto e via Roma, sono scese in campo per concludere un intenso anno scolastico con una nuova manifestazione aperta al territorio. Ieri mattina, alle 10.30, nel cortile della scuola via Veneto e via Roma e nel piazzale del Resentello, tutti i bambini dai piccoli ai grandi, si sono 'lanciati' nei giochi organizzati, insieme ai docenti e a tutti i numerosi genitori presenti nelle tre postazioni.

In ogni spazio si potevano ammirare i lavori realizzati dai nostri alunni: poster sullo sport, cartelloni murali, mostra fotografica, plastico per il coding e di educazione stradale , manufatti con materiale riciclato, alcuni prodotti del mini orticello e bancarelle con le Pigotte, frutto di un lavoro minuzioso e di un'ottima collaborazione con l'Unicef.

Tra sport, "percorsi legali", ambiente e natura in gioco e coding, i bambini hanno vissuto con gioia ed entusiasmo la manifestazione divertendosi sempre nel rispetto delle regole e dimostrando di essere una 'Grande squadra', unita dai valori della legalità, sempre presente negli obiettivi del nostro Istituto. Durante l'anno scolastico con le attività propedeutiche al rugby, al basket e al "multisport" tutti i nostri alunni, in entrambi i plessi, sono stati coinvolti in giochi volti ad educare alla cultura dello sport per acquisire e consolidare i sani valori della condivisione e della partecipazione.

Il rispetto dell'ambiente ha costituito un campo didattico ed educativo che ha offerto diverse proposte formative, come creare una mentalità ecologica, orientata al futuro per acquisire valori condivisi e comportamenti corretti nel  territorio; i bambini hanno cercato di ridurre i propri rifiuti, recuperando ciò che si poteva ancora usare e riutilizzando ciò che era possibile, effettuando una raccolta differenziata dei materiali e creando oggetti vari.

Con il coding i bambini si sono approcciati con attività analogiche e digitali al pensiero computazionale, da considerarsi una delle abilità fondamentali che il bambino, sempre più nativo digitale, dovrebbe coltivare, alla robotica educativa con la nostra new entry "l'apina robottina", alla pixel art, giocando ed imparando in un'ottica di nuove tecnologie e metodologie sempre più al passo con le richieste della nostra società. La legalità, punto di forza della didattica del nostro Istituto, oltre ad essere rappresentata in alcuni giochi, ha avuto il suo apice con la creazione da parte di alcune classi delle 'Pigotte Unicef' realizzate anche con l'aiuto di tante nonne e adottate da tutte le classi dei due plessi.

La Preside dott.ssa Antonella Costanza e gli insegnanti ringraziano bambini e famiglie per il loro attivo e positivo coinvolgimento che rende la scuola protagonista, su più fronti, nel nostro territorio.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium