ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 29 maggio 2017, 12:19

Diano Marina: quest'oggi, apertura straordinaria del Museo Civico per riscoprire la lunga storia del Golfo Dianese

Diano Marina: quest'oggi, apertura straordinaria del Museo Civico per riscoprire la lunga storia del Golfo Dianese

Lunedì 29 maggio il Museo Civico di Diano Marina osserverà una apertura straordinaria dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 17, una interessante opportunità per turisti e residenti per conoscere e riscoprire la lunga storia del Golfo Dianese.

La Sezione Archeologica sviluppa il suo percorso espositivo attraverso dieci sale, di cui una multimediale, ripercorrendo cronologicamente le varie fasi della frequentazione umana individuate nel territorio compreso tra Capo Berta e Capo Cervo, che dall’età del bronzo antico giungono sino alla tarda antichità e alle prime invasioni barbariche, che provocarono l’abbandono dell’insediamento costiero e l’arroccamento sul “Castello di Diano” corrispondente all’attuale Diano Castello.

La Sezione Risorgimentale espone oggetti e cimeli appartenuti al dianese Andrea Rossi, il “Pilota dei Mille”, a cui la sala è intitolata, e al generale Nicola Ardoino, combattente risorgimentale.

Nelle sale sono visibili bandiere, tra cui quella del piroscafo “Piemonte”, una delle due navi che portarono i garibaldini da Quarto a Marsala, divise (tra cui quella celebre dei garibaldini), medaglie, armi, documenti (lettere, diplomi ecc.), nonché la famosa “Lanterna dell’Aspromonte”, utilizzata da Giuseppe Garibaldi nel tragico scontro del 29 agosto 1862, e successivamente regalata alla figlia del Rossi di cui l’“Eroe dei due Mondi” era padrino di battesimo.

La Sezione Mineralogica espone una parte della collezione della famiglia De Cavero, acquisita nel 1960 dal Comune di Diano Marina, e donazioni di privati; i numerosi esemplari provengono da diverse regioni italiane e da alcuni stati esteri.

Per informazioni e/o prenotazioni: MARM-Museo Civico Diano Marina, Palazzo del Parco, Corso Garibaldi 60, 18013 Diano Marina (IM), Tel./fax 0183.497621, www.palazzodelparco.it , museodiano@tiscali.it , www.iisl.it 

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium