ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 29 maggio 2017, 08:45

Il buon vino della tradizione ligure di ponente si trova a Terzorio: all'Azienda Agricola Lombardi strategia “green” e vinificazione tutta al naturale

Se siete alla ricerca di sapori di altri tempi dove tutto era più genuino e naturale non perdetevi assolutamente la visita della proprietà dell'Azienda agricola Lombardi e la degustazione dei vini di loro produzione, sicuramente rimarrete soddisfatti.

Il buon vino della tradizione ligure di ponente si trova a Terzorio: all'Azienda Agricola Lombardi strategia “green” e vinificazione tutta al naturale

Le radici storiche dell'Azienda Agricola Lombardi nascono dalle ceneri di una floricoltura che un tempo fu dominante. Infatti, verso la fine del secolo scorso, fu avviato il progetto di reimpiantare vigneti laddove prima si coltivavano fiori. Nel corso degli anni, grazie alle capacità imprenditoriali della famiglia Lombardi, l'azienda agricola si è trasformata in un laboratorio enologico moderno, legato all'impiego delle tipologie viticole previste dal disciplinare di produzione del territorio: Riviera Ligure di Ponente DOC Vermentino; Riviera Ligure di Ponente DOC Pigato; Riviera Ligure di Ponente DOC Rossese e Rosato IGT terrazze dell'imperiese.

La cantina dell'Azienda agricola Lombardi è dotata di attrezzature all'avanguardia ed è l'unica del piccolo comune di Terzorio. Sebbene tutte le viti e i vini prodotti siano molto giovani hanno comunque struttura e carattere. Una nota speciale spetta sia al Pigato, sagacemente fruttato, che al Vermentino fresco e di beva gradevole. Il Rossese, nonostante non sia il blasonato Dolceacqua, ha franchezza e tipicità notevoli. Il successo dei vini della cantina dell'Azienda Agricola Lombardi, lo si deve alla qualità dei vigneti, all’entusiasmo del produttore e al rigore dei controlli. Grazie alla passione per la terra e per il vino, la famiglia Lombardi ha creato un'azienda gioiello con un vigneto che si estende su due ettari e mezzo sulla costa del Mar Ligure.

Un amore incondizionato lega i componenti di questa famiglia a Terzorio, un paese che non ha bisogno di presentazioni. La preferenza cade su un’area collinare particolarmente favorevole, circondata da oliveti e da macchia mediterranea. Una storia di passione per il vino, ma anche di tradizioni e amore per la propria terra. Una squadra di lavoro perfetta per un terreno giusto dove l'impegno costante ha reso i vini dell'azienda una realtà d'eccellenza.

La filosofia aziendale rientra in una strategia "green", dove il rispetto per l'ambiente e l'attenzione per la cura dei vitigni influiscono sulla qualità del vino. Grazie ad un'attenta coltivazione rivolta alla continua ricerca di equilibrio, il terreno può esprimere al meglio il suo carattere e la sua unicità.

In cantina la vinificazione segue pratiche enologiche più fisiche piuttosto che chimiche. Con l'aiuto della temperatura controllata in fase di fermentazione e poi chiarifica del vino, rimontaggi, follature, delestage del mosto, si ottiene un prodotto finito pressoché perfetto.

Secondo Alice Lombardi, titolare dell'azienda agricola: "Se ci interessiamo davvero a cio che si ama o si apprezza, si può andare molto lontano ed è quello che stiamo facendo con il nostro vigneto".

Se siete alla ricerca di sapori di altri tempi dove tutto era più genuino e naturale non perdetevi assolutamente la visita della proprietà dell'Azienda agricola Lombardi e la degustazione dei vini di loro produzione, sicuramente rimarrete soddisfatti.

Per ulteriori informazioni:

Azienda agricola Lombardi

Via Provinciale 52 - 18010 Terzorio (IM)

Telefono: 0184/487048

Sito: http://www.aziendaagricolalombardi.com/

 

E-mail: a.agricolalombardi@alice.it

AZIENDA AGRICOLA LOMBARDI - Home | Facebook

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium