ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 28 maggio 2017, 16:34

Dedicato ai tifosi della Juventus: Cardiff da vivere in un giorno, tra pub, turismo e shopping prima della Finale di Champions League (reportage)

Un reportage esclusivo con consigli preziosi per chi andrà a Cardiff a vivere la Finale di Champions League

Cardiff

Cardiff

Cardiff è la capitale del Galles. Vivere qui significa condividere con gente orgogliosa (i gallesi) una economia contadina e industriale insieme, in una città in grande fermento ed in piena ristrutturazione. Zeppa di studenti anche internazionali (sono tra quelli) la vita scorre lieve tra sole e piogge come da tradizione locale. La musica è una cultura. Il prodotto tipico è il porro, che compare anche nel simbolo del Galles, mentre la birra non manca mai e spesso costa meno dell'acqua nei locali.

Se arrivate in treno siete già in centro città, lo Stadio è a pochi metri da voi, il centro pedonale inizia dalla stazione, il Castello di Cardiff è a 5 minuti a piedi. Se arrivate in aereo i trasporti per il centro sono assai economici (treno e bus), se arrivate in auto da Bristol Airport o Londra godrete di paesaggi eccezionali, compreso il ponte che assomiglia a quello di Brooklyn per entrare in Galles. Non parlo di sistemazioni alberghiere pensando che abbiate già prenotato, la città è sold out.

Cardiff è visitabile in un giorno ottimizzando bene i tempi. Imperidbile il Castello di Cardiff, posto proprio a ridosso del centro città, dove si congiungono le vie pedonali. E' previsto ingresso con biglietto, ma sin dentro il castello potete entrare gratis almeno per una fotografia. Proprio dietro il castello, quindi sempre in centro, trovate un grandissimo parco urbano, che è frequentatissimo dai residenti. Potrete fare pic nic insieme ai gallesi, bere ottime birre locali (weiss e doble su tutte) o il tradizionale sidro (unico quello di pera). Riscoprirete la voglia del pic nic, come quello che si fa in montagna nelle valli torinesi o cuneesi, oppure il merendino della Liguria. Eccellente posto anche per una 'pennichella' sul verdissimo prato. Una ora di divertimento è il tour in battello sul fiume che circonda la città, che in realtà non è un fiume ma una insenatura d'acqua di mare. Vedrete la città dall'acqua con un giro che vi stupirà.

Il centro città è pedonale, si sviluppa su due grandi vie. Le bandiere gallesi sventolano ovunque con il drago rosso, l'orgoglio del popolo locale è davvero una caratteristica di cui resterete affascinati. In centro troverete la chiesa con la torre dell'orologio, con a fianco il Market, mercato locale di alimentari ed artigianato, ottimo per fare una spesa tipica. Poco distante il grande centro commerciale John Lewis, 4 piani compreso un parcheggio enorme e un minigolf tropicale. Qui se avete delle esigenze le troverete soddisfatte, compreso medicinali. In città è pieno di botteghe artigiane, dove poter fare uno shopping tradizionale, a volte anche in strada con casette tipo mercatini natalizi nella zona del monumento a Bachelor, sulla cui testa i gabbiani amano sostare. Basta muoversi a piedi, Cardiff è davvero un fazzoletto di città.

Da buoni italiani vorrete assaggiare la cucina locale (pub) e bere la birra gallese e britannica. Qui scattano i veri consigli, tutti provati, ricordandovi che si mangia cena dalle 18 in poi, o meglio si mangia a qualunque ora del giorno!

Proprio davanti allo stadio c'è un grande pub 'The City Arms', un classico 'franchising' britannico, dove provare bere e mangiare che trovereste almeno in altri 200 locali simili in UK. A pochi metri il ristorante Asador 44, il meglio della carne alla griglia in città (prenotate adesso). Sempre lì attaccato il The Old Arcades, che già vi presenta costolette d'agnello con patate schiacciate (mash potatoes) di qualità.

Ma se cercate i luoghi cult della Cardiff vera dovete andare verso la stazione (5 minuti dallo stadio) e dirigervi in Hayes Bridge Road al Golden Cross, vera istituzione locale. Qui potete ancora trovare lo stinco alla menta, la pentola con pecora e fagioli, la bistecca gallese con patate al forno, la cheesecake ai mirtilli selvaggi. Ampia selezione di birre locali, oltre le tradizionali alla spina. Un sidro alla pera prodotto nella Yeo Valley unico ed introvabile. Potrebbe esserci musica dal vivo. Sempre su questo livello ed a poche decine di metri dalla stazione c'è The Great Western Pub. Davanti allo stadio, sulla riva del fiume che circonda la città troverete il Welsh Cantina, locale storico dei tifosi del Cardiff...qui entrerete nella tana del lupo!

Per chi vuole tirare sino a tardi e conoscere la 'borghesia bene della città' luogo imperdibile è il Chapel Restaurant, dove scoprirete la cucina internazionale, mentre proprio davanti si trova il Madeira, per un menù portoghese di livello. Anche The Old Market Tavern in centrissimo ha un livello di clientela e di servizio simile.

La vita notturna si svolge sopratutto nella zona dell'Hilton Hotel, lo trovate a fianco del castello e le vie del quartiere pullulano di locali dove ballare e divertirsi sino a notte.

Una parte piena di vita si trova nella cosiddetta Baia di Cardiff dove vi è la sede del parlamento gallese e numerosi locali e ristoranti per la vita sociale serale. E' lontana a piedi almeno 50 minuti dal centro città ma merita la visita per vivere la notte. Non consigliabile a chi ha solo 1 giorno da stare a Cardiff.

Se invece avete più tempo non perdete una tappa a Penarth nella zona del porto dove si trovano i ristoranti più cool della baia di Cardiff over sea. Il Pier 64 è uno di questi. Chi avrà la fortuna di provarlo (ostriche comprese) capirà.

I Gallesi sono fieri ed orgogliosi, anche accoglienti e onesti. La baldanza italiana lasciamola a casa, ricordandosi che si è sempre ospiti fuori dal proprio paese. Non vi sono problemi di malavita maggiori di quelli che si vivono in Italia, sopratutto se si sa stare al proprio posto. Portatevi un ombrello, magari vi servirà solo 10 minuti, ma qui due gocce d'acqua non si negano mai a nessuno.

N.G.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium