ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 27 maggio 2017, 08:28

Vallebona: domani la grande 'Festa di Primavera' organizzata dall'Associazione Pedagocica Steineriana

In realtà un’occasione straordinaria per respirare un’atmosfera unica e vedere dal vivo la fantastica realtà pedagogica Waldorf in costante ampliamento e divenire.

Vallebona: domani la grande 'Festa di Primavera' organizzata dall'Associazione Pedagocica Steineriana

Sull'onda del grandissimo successo che da alcuni anni premia non solo il Bazar di Natale, ma anche tutte le altre interessanti iniziative proposte durante l'anno, un altro grande appuntamento è in programma per domenica 28 maggio a Vallebona.

Con il patrocinio del Comune di Vallebona e il sostegno del CE.S.P.IM, si tratta della Festa di Primavera organizzata, nel bello e piccolo borgo nell'entroterra di Bordighera, dall’Associazione Pedagogica Steineriana, utilizzando non solo i locali del sempre più ampio ed accogliente asilo posti in via Municipio 4 che certamente permetterà di trascorrere una domenica originale e alternativa in serenità e allegria.

Ancora una volta una serie innumerevole di originali e simpatiche idee verranno preparate per accogliere grandi e piccini. Innanzitutto i laboratori artistico-manuali, ma anche il teatrino dei burattini con la fiaba dei Fratelli Grimm, "Biancaneve e Rosarossa". naturalmente immancabile il mercatino dei giochi e dei manufatti e l'apprezzatissimo buffet biologico. Contemporaneamente verrà anche allestito un banchetto informativo sulla Pedagogia Steineriana e sul sempre più in divenire "Progetto Scuola".

In realtà un’occasione straordinaria per respirare un’atmosfera unica e vedere dal vivo la fantastica realtà pedagogica Waldorf in costante ampliamento e divenire. La partecipazione ai laboratori è consigliata a bambini a partire dai 2/3 anni di età e l’entrata alla Festa Bazar prevede un contributo a sostegno delle attività dell’asilo, ogni anno sempre più affollato di tante nuove piccole anime e spiriti disponibili e pronti per assimilare al meglio la filosofia steineriana in cui credono, soprattutto e innanzitutto, i loro genitori, vero fulcro e motore portante di questa realtà in costante e continuo divenire.

Molto diffuse e apprezzate soprattutto nel nord Italia e dell’Europa, le scuole steineriane nel mondo sono attualmente circa un migliaio, oltre a 1500 asili e ad innumerevoli corsi di formazione per insegnanti, diffusi in tutti i continenti e nei più diversi contesti socio-culturali. Quello Waldorf in particolare è il movimento laico di scuole indipendenti maggiormente diffuso nel mondo.

Quella Pedagogica Steineriana è infatti una libera associazione di genitori ed insegnanti che opera, senza fini di lucro, in ambito culturale, artistico e pedagogico, anche nel nostro territorio ormai da quasi vent’anni.

L’Associazione si propone di promuovere e gestire iniziative volte a favorire la divulgazione dell’Antroposofia di Rudolf Steiner e di tutti gli impulsi che ne sono scaturiti: organizza conferenze e incontri di pedagogia, gruppi di studio di Antroposofia, corsi di euritmia ed arte della parola, seminari di biografia , agricoltura biodinamica, erboristeria, corsi di musica, pittura e modellaggio, laboratori artistici-manuali per adulti e bambini.

Attualmente quella di Vallebona gestisce una Scuola Materna paritaria che accudisce bambini dai due ai sei anni e da quest’anno, per l’alto numero di iscritti, si sono create due sezioni di asilo: le stelline e i fiorellini, ma grande è il desiderio e l’impegno che si sta investendo per cercare e riuscire ad estendere anche agli anni successivi la proposta didattica e culturale steineriana.

Da molti anni si è infatti ormai consolidata una struttura in grado di accogliere anche i bimbi più piccoli, ospitandoli in un asilo in grado di offrire un ambiente sicuro e bello, in una atmosfera di calore come proseguimento dell’ambiente familiare, in cui la giornata si svolge con varie attività: dalla pittura alla manipolazione della cera, dal gioco creativo al lavoro manuale, senza dimenticare canti e racconti.

Il tutto, vissuto dai bambini senza alcuna costrizione intellettuale e, per lasciare spazio allo sviluppo della fantasia e della loro iniziativa, con l’ausilio e il possibile utilizzo di giocattoli, prevalentemente senza forma definita e costituiti di materiali naturali sia in aula che in giardino: bambole di stoffa, pezzi di legno, sabbia, conchiglie e pigne per creare ed inventare magici paesaggi.

Le attività in asilo vengono ripetute secondo un ritmo giornaliero ben preciso, legato alle stagioni e alle festività e dalla ripetizione scaturiscono nel bambino senso di sicurezza, fiducia e protezione. Un occhio di riguardo ovviamente anche per l’alimentazione: i pasti, infatti, preparati con cura nell’asilo stesso, sono tutti a base di prodotti biologici e naturali.

Per maggiori informazioni, sia sul Bazar di Natale che sull’Associazione Pedagogica Steineriana di Vallebona, le sue attività e le necessarie iscrizioni, è possibile visitare il sito www.associazionesteinerianavallebona.it oppure scrivere all’indirizzo mail waldorfvallebona@libero.it. Per il parcheggio si consiglia di usufruire dello spazio adibito alla zona festino sopra il campo sportivo.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium