/ RISTORANTI PONENTE & COSTA...

Spazio Annunci della tua città

Bellissimo Motore e frizione nuovo Sedili nuovi Stacco batteria Posti 2+2 porte estive Porte invernali ...

Imbarcazione in ottimo stato, Coperta e pozzetto in teak-Falchetta e trincarni in mogano verniciato.Verricello...

Bellissimo Motore e frizione nuovo Sedili nuovi Stacco batteria Posti 2+2 porte estive Porte invernali ...

Da vivere senza spese energetiche. In area vista mare, ben collegata con Roma e Civitavecchia, tutti i servizi...

Che tempo fa

Cerca nel web

RISTORANTI PONENTE & COSTA AZZURRA | venerdì 26 maggio 2017, 00:00

A Quiliano (SV) per provare le proposte dello chef Giorgio Brignone

La trattoria La Pergola propone piatti del territorio in attesa del pesto con l’albicocca di Valeggia

Quiliano si trova nell’immediato entroterra fra Savona e Vado Ligure, sulla riva sinistra della piana del torrente omonimo, in una bella ed affascinante valle.

Nel prossimo mese di giugno il paese ospiterà la festa dedicata all’Albicocca di Valleggia  e celebrerà le sue DE.CO. più rinomate, fra cui spicca  il “Pesto all’albicocca di Valleggia” prodotto dallo chef Giorgio Brignone, titolare del Ristorante La Pergola.

Il locale si trova sulla strada che da Vado Ligure si inoltra nell’entroterra, lungo il corso del torrente e a poca distanza dalle spiagge: Deve il suo nome alla presenza di una ampia pergola, dove si può pranzare all’aperto nella bella stagione.

L’accoglienza è cordiale e disponibile e l’atmosfera che si respira è quella di casa.

Lo chef, appassionato di cucina fin dall'infanzia, si è diplomato all'Istituto Alberghiero di Finale Ligure, e, dopo diverse esperienze in giro per l’Italia, ha deciso nel 2008 di tornare nella sua terra e di rilevare, con l’aiuto dei suoi genitori, questo locale. Propone una cucina regionale, con prodotti esclusivamente del territorio, seguendo rigorosamente la stagionalità nella scelta delle materie prime e inserendo delicati elementi di innovazione in una cucina tradizionale semplice.

 

Accattivante la proposta per il pranzo-cena di lavoro da 6 a 12 euro, a seconda dei piatti ordinati. La sera il menù degustazione è proposto a 28 euro con 4 antipasti, tra cui lo sformato di verdura con la fonduta e la formaggetta nostrana, 2 primi di pasta fresca, i testaroli e le trofie al pesto di acciughe e olive, 2 secondi, la cima e la buridda, i dolci del giorno e il caffè.  Se volete ordinare alla carta potete trovare prelibatezze come la Pignatta di riso misto bio con verdure di stagione o il tonno alla palermitana, panato e cotto al forno, carni varie dalla pecora al coniglio, sempre preparate senza eccesso di condimenti.

 

Da segnalare l’ampia scelta dei dolci ed alcune specialità come il budino con gorgonzola e noci, i cannoli siciliani e la panna cotta con gli amaretti di Sassello.

L’albicocca di Valleggia, presidio slow-food , prodotta in questa zona nella località da cui prende il nome nel Comune di Quiliano, viene usata dallo chef  in diverse preparazioni, non solo il pesto.

 

La Pergola, che per la qualità dell’accoglienza e la cucina basata sui prodotti del territorio è stata inserita fra i Ristoranti della Tavolozza, si trova a Quiliano in via Torcello n.3 (telefono 019882541) e dispone di un sito internet all’indirizzo www.ristorantetrattorialapergola.com

 

Il ristorante è chiuso il lunedì tutto il giorno, il mercoledì sera; le ferie sono variabili

Claudio Porchia

Ti potrebbero interessare anche: