ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 26 maggio 2017, 08:21

Arma di Taggia: domani pomeriggio a Villa Boselli l'Anpi promuove la 'Giornata antifascista'

Nell'occasione saranno esposti gli elaborati artistici del Premio Erven 2017 e le fotografie storiche della Sezione; seguirà un intervento del presidente avvocato Corradi.

Arma di Taggia: domani pomeriggio a Villa Boselli l'Anpi promuove la 'Giornata antifascista'

Domani alle 18, Villa Boselli di Arma di Taggia, la locale sezione ANPI e della Valle Argentina promuove l'iniziativa nazionale dal titolo ‘Giornata antifascista’.

Nell'occasione saranno esposti gli elaborati artistici del Premio Erven 2017 e le fotografie storiche della Sezione; seguirà un intervento del presidente avvocato Corradi.

Carlo Smuraglia, 94enne presidente dell'Anpi, con alle spalle molte battaglie cominciate con la lotta partigiana, invita ad opporsi alla barbarie: “Per la prima volta ci sarà una giornata antifascista. Basterà anche solo portare un fiore sulla tomba di un caduto per la libertà. Un'iniziativa unica nel suo genere che segna un ulteriore e importante passo in avanti della nostra Associazione sul fronte del contrasto giuridico, sociale e culturale ai fascismi”.

Una iniziativa che intende costruire nel Paese una diffusa coscienza nazionale sul problema dell'intensificarsi del fenomeno e della minaccia neofascista in Italia e nel mondo, dei razzismi, della xenofobia e sulla necessità, quindi, di una piena attuazione dei principi e dei valori della Costituzione nata dalla Resistenza.

“In Italia, in particolare, assistiamo a sempre più diffuse manifestazioni di apologia del fascismo, come il recente raduno al Cimitero maggiore di Milano in onore dei repubblichini di Salò, che sembrano non avere adeguate risposte e attenzione da parte delle istituzioni e della politica. Ancora più grave è l'impatto sulle giovani generazioni delle dimostrazioni di forza e odio che imperversano in modo particolarmente preoccupante nel web. Non c'è solo il vecchio fascismo, quello del Ventennio, del saluto romano. Ormai siamo andati oltre. Contro il razzismo, contro gli egoismi nazionalistici, contro i muri e i fili spinati per i migranti, i fascismi di oggi, abbiamo deciso di mobilitarci sabato prossimo con 90 manifestazioni in tutta Italia". All'iniziativa aderiscono anche Cgil, Arci, Libertà e Giustizia ed altre associazioni.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium