ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 26 maggio 2017, 12:29

Sanremo: revocata dal Comune la concessione di palazzo Roverizio per la presentazione del libro 'Feldpost'

Questa mattina il presidente dell'Anpi matuziano, Amelia Narciso, aveva contestato l'assegnazione da parte del Comune, proprio durante la 'Giornata antifascista'. Il Comune ha deciso di revocare la sala, in virtù del regolamento di palazzo Bellevue, che non prevede la concessione di spazi pubblici per presentazioni a carattere politico.

Sanremo: revocata dal Comune la concessione di palazzo Roverizio per la presentazione del libro 'Feldpost'

E’ stata revocata la concessione di una sala di Palazzo Roverizio, fissata per domani pomeriggio alle 18.15, per la presentazione della traduzione italiana del libro ‘Feldpost’ di Lèon Degrelle, proposto dal giornalista Maurizio Rossi e l’editore Marco Battarra (Edizioni Ritter - Milano).

Dopo le dichiarazioni del presidente dell’Anpi sanremese Amelia Narciso, al nostro giornale, il Comune ha infatti deciso di revocare la sala, in virtù del regolamento di palazzo Bellevue, che non prevede la concessione di spazi pubblici per presentazioni a carattere politico. La sala era stata concessa alla associazione culturale e, forse, l'unico errore è stato non verificare il tema della presentazione. Ora gli uffici comunali stanno comunicando all'associazione la revoca della sala.

L’Amministrazione comunale non era minimamente a conoscenza della presentazione del libro di Léon Degrelle. Al momento della prenotazione - ha detto l'Assesore Costanza Pireri - gestita direttamente dagli Uffici Servizi Sociali, competenti per la sala 'Lina Lanteri' di palazzo Roverizio, la sala era stata riservata per una generica conferenza organizzata da un’associazione culturale. Tale equivoco, di cui ci scusiamo e su cui abbiamo peraltro richiamato gli Uffici competenti ad un maggiore approfondimento preventivo in futuro, è stato subito risolto questa mattina non appena mi è stata evidenziata la problematica. Il permesso è stato subito revocato: il Comune di Sanremo, come da regolamento, non concede locali pubblici per la promozione di contenuti politici ed ideologici

Il libro che doveva essere presentato raccoglie le riflessioni e i pensieri scritti di getto dal soldato Léon Degrelle, durante i combattimenti che lo videro protagonista sul Fronte dell’Est, tra la fine del 1941 e l’inizio del 1942. Léon Joseph Marie Ignace Degrelle, che fu strenuo sostenitore del fascismo, appartenente al contingente vallone delle Waffen-SS e che, esiliato in Spagna dopo il 1945, difese sino all’ultimo il nazismo e fu sostenitore delle tesi revisioniste sulla seconda guerra mondiale, divenendo una delle principali figure del neonazismo e referente di vari movimenti dell’estrema destra europea.

L’evento era organizzato dall’associazione culturale Et Ventis Adversis di Sanremo in collaborazione con Lorien – archivio e portale della musica alternativa. 

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium