ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 25 maggio 2017, 14:53

Imperia: sarà la francese Cosmos a occuparsi della costruzione del planetario. Aperte le buste in Comune

L’azienda di Lione, già specializzata nella costruzione dei planetari - circa un mese fa ne ha inaugurato un altro a Parigi - ha presentato un’offerta che rispetto alla base d’asta di 775.172mila euro più Iva, prevede un ribasso di 22mila euro, denaro che sarà riutilizzato per le attività legate proprio al planetario. L'offerta è stata giudicata più vantaggiosa sia dal punto di vista economico che tecnico

Imperia: sarà la francese Cosmos a occuparsi della costruzione del planetario. Aperte le buste in Comune

Sarà la ditta francese Cosmos a occuparsi della costruzione del planetario di Imperia. Il progetto, che porterà nel capoluogo uno dei principali strumenti ottici per l’osservazione delle stelle, è stato approvato questa mattina dalla Commissione comunale che ha esaminato le proposte presentate dalle tre ditte, oltre alla Cosmos, una statunitense e una tedesca.

L’azienda di Lione, già specializzata nella costruzione dei planetari - circa un mese fa ne ha inaugurato un altro a Parigi - ha presentato un’offerta che rispetto alla base d’asta di 775.172mila euro più Iva, prevede un ribasso di 22mila euro, denaro che sarà riutilizzato per le attività legate proprio al planetario. L'offerta è stata giudicata più vantaggiosa sia dal punto di vista economico che tecnico.

Si tratta di uno dei più grandi d’Italia e tra i più avanzati dal punto di vista tecnologico”, ha detto soddisfatto l’Assessore alla Cultura Nicola Podestà a Sanremo News.

Il finanziamento risale al 2009 ed è arrivato tramite la Arcus, una società del Ministero delle Attività e dei Beni Culturali che si occupa dello sviluppo dell’arte, della cultura e dello spettacolo. Importante per l’occasione il ruolo dell’allora Ministro Claudio Scajola che portò il progetto finanziato.

I fondi erano però rimasti bloccati e rischiavamo di perdere il finanziamento, ma nel 2015, questo lo rivendico, insieme all’allora Dirigente alla Cultura Giuseppe Enrico, abbiamo rimesso in moto l’iter”, ha commentato Podestà.

Ora si aspettano i trenta giorni, ovvero il termine entro il quale le altre ditte partecipanti potranno presentare un eventuale ricorso. Terminata questa fase il progetto sarà presentato nei dettagli alla stampa, e la Cosmos avrà così cinque mesi di tempo per la realizzazione dell’opera.

A fronte delle polemiche mi sento di dire che la cultura in questa città sta crescendo, - aggiunge l’Assessore – il planetario darà una svolta molto importante, e ricordo le attività del Museo d’Arte Contemporanea che per la mostra dedicata a David Bowie ha portato a Imperia circa mille visitatori”.

Francesco Li Noce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium