Eventi - 24 maggio 2017, 12:44

Ventimiglia: domenica un'escursione sull'anello dei laghi degli Alberg e del Frisson

Tutte le informazioni per partecipare

Ventimiglia: domenica un'escursione sull'anello dei laghi degli Alberg e del Frisson

Domenica 28 maggio 2017 escursione sull'anello dei laghi degli Alberg e del Frisson (Parco naturale delle Alpi Marittime). "Questo anello ci permetterà di toccare alcuni laghi molto suggestivi, sovrastati dall’appuntito profilo del Monte Frisson attraversando la Riserva naturale del bosco e dei laghi di Palanfrè. In Val Grande partiremo da un pugno di case che nella stagione primaverile sembra rinascere colorandosi di fioriture, frutto dell’amore degli abitanti di Palanfrè, inoltrandoci su una mulattiera immersa in una splendida faggeta, proseguendo successivamente lungo un pendio al cospetto di verticali pareti calcaree!" - spiegano gli organizzatori.

"Pian pianino il sentiero si fa più dolce risalendo il Vallone degli Alberg, sino a giungere nella conca in cui nelle acque limpide dell’omonimo lago si specchiano le aspre vette dei monti Ciamoussè e Frisson. Inoltrandoci, tra rada vegetazione su una mulattiera ed una pietraia, giungeremo sulle sponde dell’azzurro Lago inferiore del Frisson la cui sede modellata da un antico ghiacciaio sarà meta del nostro pranzo. Al ritorno quelli che lo desidereranno avranno l’opportunità di gustare una golosa merenda sinoira a base di prelibatezze a km 0, presso la locanda l’Arbergh di Palanfrè" - concludono.


Informazioni tecniche e logistiche: ritrovo ore 08,00 a Ventimiglia (Im) o ore 9,30 a Vernante (Cn); durata 5 ore; dislivello 700 metri circa; difficoltà E

Quota di partecipazione: euro 10,00 - gratuita per i ragazzi al di sotto dei quindici anni più euro 15,00 per merenda sinoira (bevande escluse). La quota comprende: escursione guidata con guida ambientale escursionistica associata AIGAE.

Equipaggiamento consigliato: scarponcini da trekking, pantaloni lunghi, pile o maglione, giacca a vento o cerata, guanti, acqua, pranzo al sacco.

Iscrizione: obbligatoria entro le ore 20,00 del 27 maggio 2017 Informazioni ed iscrizioni: guida ambientale escursionistica Rosso Marco Cell 0039 3387718703 marcoebasta@yahoo.it , www.attraversolealpiliguri.eu, www.ponentexperience.it

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU