Eventi - 24 maggio 2017, 07:35

Sanremo: ieri la presentazione del libro di Enzo Ferrari al Casinò, le foto scattate da Tonino Bonomo

Importante il corredo giornalistico ricavato da quotidiani e periodici dell'epoca. Il libro riporta una ricca documentazione iconografica: novanta riproduzioni in b/n e oltre quaranta a colori. Una storia di novanta anni fa che presenta analogie con casi a noi più vicini.

Sanremo: ieri la presentazione del libro di Enzo Ferrari al Casinò, le foto scattate da Tonino Bonomo

Ottima partecipazione di pubblico, ieri al Teatro del Casinò Sanremo (in collaborazione e nell'ambito dei festeggiamenti del sessantesimo della Famija Sanremasca) per la presentazione del libro di Enzo Ferrari Echi di un fallimento. Banca M. Garibaldi & C. Economia Finanza Territorio’.

La Banca Garibaldi di Porto Maurizio aveva un'importante succursale anche a Sanremo, aperta nel 1901 proprio davanti al Casinò, a pochi passi dalla stazione ferroviaria. Una posizione strategica per i diversi alberghi e le molte attività commerciali attive all'epoca.Molti i clienti dello sportello tra cui tanti stranieri, tedeschi, inglesi, russi, francesi. Ben introdotta nell'aristocrazia e nel mondo ecclesiastico, era altresì tesoriera dell'Istituto Sperimentale di Floricoltura, diretto da Mario Calvino. Nel dissesto della banca fu coinvolto anche l'Istituto Sperimentale.

Il volume Echi di un fallimento Banca M. Garibaldi & C. Economia Finanza Territorio è pubblicato dall'editore Philobiblon di Ventimiglia. La prefazione è a cura del Prof. Andrea Zanini, docente di Storia Economica all'Università di Genova. Il Prof. Zanini sarà il relatore alla presentazione. Il lavoro ha ottenuto il patrocinio delle due Province dove avevano sede le molte filiali della banca, Imperia e Savona. I documenti originali (relazioni ufficiali, lettere, telegrammi, note e appunti riservati) inseriti nel testo provengono dalle biblioteche e dagli archivi statali locali e centrale di Roma, dagli archivi storici della Cassa di Risparmio di Genova, della Banca d’Italia a Roma, dell’ex Banca Commerciale a Milano, del Banco di Napoli.

Importante il corredo giornalistico ricavato da quotidiani e periodici dell'epoca. Il libro riporta una ricca documentazione iconografica: novanta riproduzioni in b/n e oltre quaranta a colori. Una storia di novanta anni fa che presenta analogie con casi a noi più vicini.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU