Attualità - 24 maggio 2017, 12:05

Sanremo: buone notizie per il Cimitero della Foce, non c'è stata dispersione di amianto

Ora gli uffici del Comune sono al lavoro per affidare i lavori per la rimozione dell’amianto, che dovrebbero iniziare tra una decina di giorni. Come anticipato dall’Amministrazione, per consentire l’intervento il Cimitero verrà chiuso, probabilmente per 5 o 6 giorni.

Sanremo: buone notizie per il Cimitero della Foce, non c'è stata dispersione di amianto

Buone notizie per il Cimitero Monumentale della Foce a Sanremo. La ditta che ha svolto i controlli sull’amianto presente in alcune zone del camposanto, ha confermato che non c’è stata dispersione del materiale che, lo ricordiamo, è cancerogeno se si volatilizza nell’aria.

Il 13 maggio scorso, lo ricordiamo, il Cimitero è stato riaperto, dopo la chiusura di circa 2 settimane per il pericolo di crolli e per la scoperta di amianto. Alla riapertura il camposanto è stato diviso in diverse zone, classificate come verdi, gialle e rosse. Le prime, quelle che potevano anche essere lasciate aperte perché in totale sicurezza, riguardano prevalentemente l’ingresso, per un 20% della superficie totale. Le gialle, per circa il 50%, sono state messe in sicurezza con le transenne e, infine, quelle ‘rosse’ per il 30% della superficie, sono quelle dove c’è presenza di amianto e vi sono dei luoghi a rischio crollo, soprattutto di calcinacci.

Alcune zone restano delimitate da transenne per il rischio di crolli e saranno poi interessate da altri lavori più consistenti. Ora gli uffici del Comune sono al lavoro per affidare i lavori per la rimozione dell’amianto, che dovrebbero iniziare tra una decina di giorni. Come anticipato dall’Amministrazione, per consentire l’intervento il Cimitero verrà chiuso, probabilmente per 5 o 6 giorni. Rimosso l’amianto verranno riaperte le zone dove si trovava il materiale pericoloso, ma rimarranno chiuse quelle a rischio crolli, fino a quando non verranno stanziati i fondi per eseguire i lavori.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU