Attualità - 24 maggio 2017, 17:14

Bordighera: gli alunni delle Scuole Primarie in concerto con l'Orchestra Sinfonica, Paola Baroni "Hanno dimostrato grande responsabilità"

“E' un lavoro importante – spiega - uno spettacolo sotto tutti i punti di vista. Ci tengo a sottolineare l'impegno, l'abnegazione e la collaborazione delle famiglie, ma anche l'impegno delle docenti. Questa settimana hanno provato tutti i giorni recandosi a Sanremo in treno, per poi raggiungere a piedi il Teatro del Casinò."

Bordighera: gli alunni delle Scuole Primarie in concerto con l'Orchestra Sinfonica, Paola Baroni "Hanno dimostrato grande responsabilità"

Si conclude dopo 6 mesi di intenso lavoro il grande progetto della Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo rivolto agli studenti delle scuole per l’anno scolastico 2016/2017. Non solo avvicinare i giovanissimi all’ascolto della musica, ma renderli partecipi di quanto avviene sul palco a livello musicale ed a livello recitativo. Questa notevole “impresa” affrontata dall’Orchestra Sinfonica - avvalendosi anche del personale scolastico - ha permesso la realizzazione di questo ennesimo progetto che andrà in scena domani, giovedì 25 maggio e venerdì 26 maggio presso il Teatro dell'Opera del Casinò.

Tra questi anche i bambini della Scuola Primaria dell'Istituto Comprensivo di Bordighera con grande soddisfazione da parte della dirigente scolastica Paola Baroni: “E' un lavoro importante – spiega - uno spettacolo sotto tutti i punti di vista. Ci tengo a sottolineare l'impegno, l'abnegazione e la collaborazione delle famiglie, ma anche l'impegno delle docenti. Questa settimana hanno provato tutti i giorni recandosi a Sanremo in treno, per poi raggiungere a piedi il Teatro del Casinò.

Per loro è sicuramente una bella soddisfazione, suonare con l'Orchestra Sinfonica è un'occasione imperdibile. C'è stata una grande collaborazione fra docenti e alunni, credo che i bambini abbiano imparato molto da questa esperienza. Hanno dimostrato grande senso di responsabilità e credo che questo vada riconosciuto."

“Il gatto con gli stivali” (basato sull’omonima fiaba di Perrault) coinvolge circa 140 alunni - provenienti dall’Istituto “I. Calvino” di Sanremo e dall’Istituto Comprensivo di Bordighera - che canteranno, reciteranno, narreranno e coreograferanno i movimenti scenici accompagnando i cantanti durante lo spettacolo. Nello specifico avremo gli Orchetti provenienti dalle Materne di Villa Vigo e Santa Marta di Sanremo; i Contadini e le Lavandaie dalle classi quinte di Bordighera e Primaria “De Amicis”, “Maria Primina” e “Rodari” di Sanremo; i Narratori/Narratrici, Damigelle e Servitori del Re dalle classi 4° e 5° della Primaria San Pietro di Sanremo.

Elemento fondamentale che caratterizza il “Progetto” è la musica eseguita dal vivo dai Professori della Sinfonica: questa scelta completa ed esalta, quale valore aggiunto, la già formativa esperienza dei ragazzi, siano essi pubblico o protagonisti sul palcoscenico.

Simona Della Croce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU