ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 24 maggio 2017, 19:32

Sanremo: oggi al Palafiori 'Un caffè con il Direttore', intervista al Direttore Generale dell'Asl Marco Damonte Prioli (Foto e Video)

“Bisogna capire che, in alcuni momenti, anche gli operatori possono essere molto impegnati e non vogliono andare contro il cittadino. Purtroppo nei Pronto Soccorso si assiste ad un afflusso enorme, che con le forze in campo riesce a smaltire con qualche criticità. Mi sento di chiedere ai cittadini di usare il Pronto Soccorso per come va utilizzato e, perché no, ogni tanto avere anche un po’ di pazienza”.

Sanremo: oggi al Palafiori 'Un caffè con il Direttore', intervista al Direttore Generale dell'Asl Marco Damonte Prioli (Foto e Video)

Era attesa una maggiore partecipazione, questo pomeriggio al Palafiori di Sanremo nell’ambito del ‘Festival della Salute’, organizzato dall’Asl 1 Imperiese per ‘Un caffè con il Direttore’.

Si è trattato dell’incontro del pubblico con il Direttore Generale, Marco Damonte Prioli, con la Dott.sa Sara Cagnani (Direttore Amministrativo) e Michele Orlando (Direttore Sanitario) dell’Azienda Sanitaria imperiese. Una ventina di persone hanno fatto alcune domande sul funzionamento del sistema sanitario mentre abbiamo approfittato per fare noi una chiacchierata con il Direttore.

Per quale motivo è stato deciso di promuovere il ‘Caffè con il Direttore’? “Per far capire che le Istituzioni si aprono al confronto con i cittadini, per un confronto costruttivo. Credo che la malasanità fa notizia, ma anche operatori che lavorano bene per la salute dei cittadini. E’ questa la prima di una lunga serie”.

Si parla da tempo dei problemi dei Pronto Soccorso ed in particolare di quello di Sanremo. Nelle ultime settimane un po’ meno, vuol dire che le cose vanno meglio? “Purtroppo siamo saliti agli onori della cronaca con molti episodi che, comunque, hanno dimostrato come gli operatori abbiano operato correttamente sul piano professionale. Si è evidenziato qualche problema di comunicazione tra gli operatori ed i parenti dei ricoverati. Abbiamo operato su questo, istituendo delle figure che consentano di sviluppare questa comunicazione ma non aiuta il fatto che il Pronto Soccorso venga utilizzato per casi che potrebbero essere risolti in altro modo. Proprio per questo l’apertura degli studi medici il sabato mattina, sta dando risposte importanti, limitando gli accessi al Pronto Soccorso”.

Tema sempre caldo quello dell’Ospedale Unico. Come sta andando? “Stiamo lavorando e credo sia sempre un obiettivo fondante per la nostra provincia. Avere una nuova struttura è fondamentale visto che abbiamo presidi vecchi, dove è difficile fare manutenzione. E che non riescono a strutturarsi alla medicina del futuro. Il problema, ad oggi, per l’Ospedale Unico, è quello del finanziamento. Insieme al Presidente Toti ed all’Assessore Viale si sta cercando capire quale sia la fonte di finanziamento, riprendendo il progetto già sviluppato e presentato”.

Buone notizie sul fronte Infermieri: “Abbiamo avviato molte iniziative per riuscire a reclutare queste figure professionali, sia da graduatorie fuori regione ma soprattutto nel concorso che, a gennaio 2018 ci darà la graduatoria dove attingere”.

Tante sicuramente le domande che i cittadini ed i pazienti Asl le fanno… ce ne è qualcuna che vuol fare lei a loro? “Bisogna capire che, in alcuni momenti, anche gli operatori possono essere molto impegnati e non vogliono andare contro il cittadino. Purtroppo nei Pronto Soccorso si assiste ad un afflusso enorme, che con le forze in campo riesce a smaltire con qualche criticità. Mi sento di chiedere ai cittadini di usare il Pronto Soccorso per come va utilizzato e, perché no, ogni tanto avere anche un po’ di pazienza”. 

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium