ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 23 maggio 2017, 18:45

Il suono, le piante e Mozart: i consigli del maestro Vessicchio per trovare l'armonia

Quando la musica fa crescere i pomodori e cura le vigne

Il suono, le piante e Mozart: i consigli del maestro Vessicchio per trovare l'armonia

“Quando l’allievo è pronto, il maestro arriva” con questo antico detto buddhista, Ornella Costa Correggia, la padrona di casa o meglio della cantina, (e che Cantina!!!), ha aperto l’incontro con  il “maestro” Peppe Vessicchio, che si è svolto domenica scorsa a Canale presso l'azienda di famiglia.

 

L’occasione è stata la presentazione del libro La musica fa crescere i pomodori “,  scritto dal maestro in collaborazione con il giornalista Angelo Carotenuto. Un saggio autobiografico divertente e simpatico, di facile lettura, che dopo una divertente biografia dello storico direttore d’orchestra del Festival di Sanremo, passa a spiegare anche i suoi studi sulla musica “green” e sul potere terapeutico che può avere la musica sugli organismi viventi, dalle piante agli animali, fino agli esseri umani. Il maestro, che è un convinto sostenitore della bio-diversità musicale, con simpatia racconta della sua passione e vocazione verso una musica armonico-naturale, che possa curare anche le piante.

L’incontro fra Peppe e Ornella, favorito da Luciano Bertello, instancabile e vulcanico animatore del mondo del vino di Langa e del Roero, ha permesso infatti di avviare la sperimentazione della cura con musica e frequenze di una piccola vigna, di circa 1000 metri, che si chiama Bricco degli Angeli.

Spiega con il sorriso Ornella:  “stiamo coccolando le viti, senza aspettaci nulla, consapevoli che ci vorrà tempo, pazienza e lavoro in cambio dell’unico vero, grande obiettivo di questa iniziativa: la conoscenza!” e subito aggiunge il maestro:  “incontrare Ornella, i suoi figli ed "il bricco degli angeli" è stata una grande gioia e l’idea di realizzare con loro una  ricerca applicata alla vigna col puro scopo indagatore ai fini di una coltivazione il più possibile rispettosa dell'ambiente mi ha convinto subito. E con me anche i miei fraterni collaboratori Andrea Rizzoli e il dott. Michele Carone. L'itinerario non sappiamo dove ci porterà ma già il viaggiare insieme è entusiasmante”.

In galleria fotografica in esclusiva per i nostri lettori troverete le foto della vigna e quelle della presentazione del libro.

La sperimentazione del maestro non si è fermata ai pomodori, ma ha riguardato anche la mozzarella, il grano duro e l'olio. I primi risultati sono stati incoraggianti: i produttori di pomodoro sono oggi cresciuti a sette, la mozzarella a giudicare dalle foto mostrate al pubblico promette risultati sorprendenti. Il vino, inutile scriverlo, ha una passione naturale per la musica classica, Mozart e Vivaldi su tutti. Ma il maestro garantisce che i risultati migliori si ottengono con le melodie del genio di Salisburgo e che non solo in cantina, ma anche in cucina si ottengono buoni risultati. Provare per credere. 

L'incontro è terminato con grandi applausi per i protagonisti della giornata ed un ottimo Arneis della Cantina accompagnato da eccellenze del territorio a Km0 ed un regalo graditissimo per tutti gli invitati:  una bottiglia di Arneis trattata con la musica secondo il metodo Fre-Man(Frequenze e Musica armonico naturale).

Per chi vuole approfondire eccovi due parole metodo FRE-MAN, una tecnica d’intervento, testata e comprovata, che nasce dalla collaborazione tra il dott. Michele Carone, specializzato in medicina riabilitativa, e il maestro Vessicchio. E’ un metodo di supporto e riequilibrio armonico dell’ambiente e degli organismi viventi, che si basa sulla risonanza empatica di frequenze sonore per stimolare processi di natura chimico-fisici ai fini di una rinnovata armonia. In agricoltura il trattamento avviene attraverso la diffusione nel terreno di specifiche frequenze sonore e si estende allo spazio sovrastante con l’impiego di musica armonico-naturale. Tale musica ha caratteristiche compositive che si rifanno all’antichissima arte del Contrappunto, che pone i suoi principi nell’osservazione del comportamento degli armonici di un suono allorquando si fonde con un altro, creando armonia. Il metodo FRE-MAN è stato sperimentato anche direttamente sul vino in botte o già in bottiglia con risultati stabili e tangibili sia dal punto di vista organolettico che chimico.

Claudio Porchia

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium