ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 23 maggio 2017, 07:41

Camporosso: ecco la 'cipolla dal volto umano' nell'orto sperimentale di Marco Damele (Foto)

“La natura - come ci spiega Damele - anche in questo caso è solamente semplicità e ci aiuta a riflettere per favorire il rispetto delle piante. Nulla di soprannaturale o di alieno e tantomeno di mistero egizio, ma un prezioso dono di avvicinamento a alla conoscenza di quello che quotidianamente ci sta intorno".

Camporosso: ecco la 'cipolla dal volto umano' nell'orto sperimentale di Marco Damele (Foto)

Il mondo naturale non smette mai di regalarci sorpresa e ammirazione anche quando si parla di una cipolla. In questi giorni una ‘cipolla dal volto umano’, una maschera che racchiude una figura con occhi, naso e bocca ben definiti e delineati è apparsa a Camporosso nell'orto sperimentale di Marco Damele.

Che la cipolla egiziana sia una pianta ricca di fascino e mistero è un dato certo, da sempre poi le cipolle hanno rappresentato l'inspiegabile ed una rappresentazione vicina alle divinità. Sappiamo che gli antichi Egizi adoravano le cipolle. Credevano che la sua forma sferica e anelli concentrici simboleggiasse la vita eterna. Erano addirittura presenti anche nelle sepolture egiziane per i faraoni. Ancora oggi molte persone vedono in questo bulbo una verità misteriosa, ed è forse il segreto di tanto successo di condivisione e richiesta.

“La natura - come ci spiega Damele - anche in questo caso è solamente semplicità e ci aiuta a riflettere per favorire il rispetto delle piante. Nulla di soprannaturale o di alieno e tantomeno di mistero egizio, ma un prezioso dono di avvicinamento a alla conoscenza di quello che quotidianamente ci sta intorno perchè come scriveva Emily Dickinson: Natura è tutto ciò che noi vediamo: il colle, il pomeriggio, lo scoiattolo, l’eclissi, il calabrone. O meglio, la natura è il paradiso. Natura è tutto ciò che noi udiamo: il bobolink, il mare, il tuono, il grillo. O meglio, la natura è armonia. Natura è tutto quello che sappiamo senza avere la capacità di dirlo, tanto impotente è la nostra sapienza a confronto della sua semplicità”

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium