ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 22 maggio 2017, 08:54

Pontedassio: nuovo dolcissimo appuntamento a Villa Viani con la festa delle ciliegie (Foto)

Tanti bimbi per assaggiare i dolci frutti di un albero diventato ormai un amico

Pontedassio: nuovo dolcissimo appuntamento a Villa Viani con la festa delle ciliegie (Foto)

A Villa Viani le raccomandazioni ministeriali di consumo di frutta e verdura sono prese più che alla lettera. Soprattutto dai bambini. Ed è quello che serve. Del resto, il supermercato è la natura.
Basta allungare la mano. È così che nasce la festa delle ciliegie, con il patrocinio della locale Pro Loco, l’impegno di mamme, padri, nonne e nonni e un albero ormai mitico.

Si parla ormai quasi di una persona, l’adorato ciliegio pubblico piantato anni addietro a fregio del campetto polisportivo degli impianti ludici a monte dell’abitato (è che ci sono anche gli impianti a valle, non manca niente per le giovani generazioni nel paesino della valle dell’Agazza).
È così che ieri almeno una ventina di bambini del posto, con qualche amichetto, si sono ritrovati con le famiglie sotto i rami dell’ormai celebre albero.
Mai scelta fu più oculata: ciliegie varietà bigarreau: grandi, lucide, succulente. Per quanto un po’ tutti vi facciano da tempo un salutare spuntino, i frutti sono tanti, tantissimi.
Si sfida l’inopinata calura: le mamme e le nonne hanno preparato torte e dolcetti,  con la ciliegia come denominatore e la consueta perizia pasticcera tipica di una Comunità di buongustai.

Poi, il primo assalto: ci sarà circa la metà dei bambini del posto, si può dire una ventina sui quaranta ormai contati per il paese ad alto tasso di natalità e bassa età media. I più ardimentosi scalano facilmente i rami: l’olivicoltura qui è una categoria dello spirito e l’albero è comunque una scala. In breve mani, volti, magliette sono di un bel rosso brillante. Gioia per le lavatrici.
Dopo la scorpacciata di ciliegie, arriva il "merendone" e giochi in libertà. Mossi infine da ardimento, padri e nonni riprendono l’assalto all’albero con secchi e ceste. Ritornano in azione i bambini con le loro mani piccole ed agili. In breve si raccolgono chili di frutta.
Private del picciolo, verranno conferite ad un’azienda di confetture in valle Impero: si prevede di ottenere tanti vasetti di marmellata squisita da vendere a scopo di beneficienza sia in occasioni religiose che con la festa di fine scuola in data 11 giugno prossimi.
Seguire ed assaggiare.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium