Solidarietà - 21 maggio 2017, 08:00

Una comunità che si prende cura di se stessa è possibile con l'associazione di Auto Mutuo Aiuto S.I.A.M.A. di Imperia

L'Associazione S.I.A.M.A. di Imperia sarà presente il 26 maggio al Sanremo Festival della Salute "perché star bene... fa bene"

Una comunità che si prende cura di se stessa è possibile con l'associazione di Auto Mutuo Aiuto S.I.A.M.A. di Imperia

I Gruppi di Auto Mutuo Aiuto oggi rappresentano sempre di più un’ottima metodologia di trattamento utile per affrontare particolari situazioni di disagio e si basano sull’idea della mutualità, dello scambio reciproco di aiuto, dell’impegnarsi per se stessi e per l’altro, di un sostegno reciproco attivato fra persone che vivono una stessa situazione di vita.

Abbiamo incontrato Simona Bottino, una responsabile dell'Associazione imperiese Siama, per spiegarci più dettagliatamente cosa siano i Gruppi di Auto Mutuo Aiuto e a cosa servano.

Che cos'è l'Auto Mutuo Aiuto?

"Il Mutuo Aiuto è essenzialmente aiuto reciproco. Comincia con l'Auto-Aiuto, nel momento in cui la persona riconosce l'esistenza di un problema o difficoltà e si attiva in cerca di aiuto. Il mutuo aiuto si verifica quando chi aiuta e chi viene aiutato si ritrovano insieme in un luogo tranquillo per parlare del proprio dolore con qualcuno che lo prova come noi. L'obiettivo della crescita personale è insito nei gruppi che rappresentano una forma gratuita di sostegno alle persone, che però non si pone come una forma d'aiuto esclusiva, cioè si va a integrare comunque con le risorse che il territorio ha già a disposizione. Però è un aiuto in più che si rivela molto utile alle persone che ne vengono a contatto. Le persone che frequentano un gruppo SIAMA sono unite da un disagio comune e cercano, attivandosi in prima persona, di condividere fatti, vissuti, emozioni di un medesimo problema cercando insieme un modo per superarlo. Il gruppo SIAMA è una struttura che nasce dal basso e che si autogestisce"

A cosa servono i gruppi ?

"I gruppi non offrono soltanto un supporto di tipo psicologico, ma sono anche un modo per affrontare un problema attraverso la solidarietà e il sostegno reciproco con l'obiettivo di restituire alla persona un senso di sé, un ruolo e la possibilità di sviluppare nuovi legami. I gruppi offrono uno spazio in cui ogni partecipante è agevolato nell'esprimere la propria sofferenza o il proprio disagio. Ogni persona trova beneficio nell'aiutarne un'altra in difficoltà. L'esperienza di condivisione giova sia alla persona che viene aiutata sia alla persona che in quel momento aiuta. La forza dell'auto mutuo aiuto va a contrapporsi un pochino a quelli che sono gli obiettivi di una società sempre più individualistica, non attenta alle persone che soffrono, mentre nel gruppo la persona si sente ben accolta, viene anche ricevuta in un luogo riservato e soprattutto non viene giudicata".

Ma perché non si parla molto di gruppi di Auto Mutuo Aiuto?

"Le associazioni che si occupano di questo tema sono abbastanza sconosciute. Purtroppo sono un tipo di attività e di realtà un po sommerse e poco pubblicizzate. Nonostante si sia potuto constatare che aldilà dell'aiuto offerto dai professionisti, dai medici o altro, o anche a livello farmacologico ciò che aiuta veramente in queste situazioni e nelle dipendenze è proprio il confronto con gli altri e il prendersi cura a vicenda l'uno dell'altro. Purtroppo di questa attività se ne parla ancora poco. Noi sogniamo un tipo di comunità che si prenda cura di se stessa".

All'interno dei gruppi ci sono dei professionisti che fanno da osservatori?

"Non ci sono professionisti ma negli incontri di gruppo c'è una figura che è chiamata "facilitatore" che è semplicemente una persona che ha vissuto generalmente quel problema o quel particolare stato e li ha superati. Il suo principale compito è quello di aiutare a sviluppare meglio le dinamiche della comunicazione e di far capire quanto sia importante donare la propria esperienza e il proprio vissuto per arricchirsi con quello dell'altro "

Quanti sono i gruppi di SIAMA?

"Oggi ci sono cinque gruppi di Auto Mutuo Aiuto suddivisi sulla provincia. Con il corso degli anni l'associazione si è aperta dapprima a un primo gruppo, aperto in collaborazione con i servizi di salute mentale per persone con lievi disturbi psichici e depressione per poi allargare la rosa al lutto, alla malattia oncologica, alla violenza e allo stalking, in collaborazione con il centro antiviolenza di Sanremo, alle separazioni e ai divorzi o comunque alla fine di un rapporto importante.

Ogni gruppo è formato da 4-10 persone unite da un disagio comune che si incontrano in una sede precisa, in un orario definito, si confrontano e si impegnano a favorire un discorso di cambiamento attraverso la condivisione delle esperienze vissute ed il reciproco sostegno emotivo".

Sarete presenti al Sanremo Festival della Salute?

"Tra i vari eventi e le varie collaborazioni che abbiamo, parteciperemo alla Settimana del Festival della Salute che si terrà dal 22 al 26 maggio. In particolare, nel pomeriggio del 26 di maggio dalle 14.30 alle 18.30 saremo presenti al Palafiori a Sanremo con l'evento in collaborazione con AMALi, l'associazione che si occupa di Auto Mutuo Aiuto a livello regionale. Il 26 maggio metteremo in opera un evento che sarà denominato "biblioteca vivente" dove le persone potranno interagire, in modo innovativo, con altre persone. Si tratta di un modo per far partecipare le persone direttamente alla sperimentazione in un gruppo, attraverso la conoscenza, la lettura di un libro in "carne ed ossa". Le persone potranno arrivare in questa sorta di biblioteca dove potranno consultare un elenco di libri e quando troveranno quello che fa al caso loro, una bibliotecaria li accompagnerà dal libro stesso che potrà essere sfogliato in modo speciale, infatti non si troveranno davanti un libro di carta ma una vera persona in carne ed ossa che racconterà la sua storia e potrà interagire con il lettore. In questo modo si sperimenterà direttamente come la condivisione possa far star bene le persone. Pensiamo in tal modo di integrarci perfettamente con lo slogan del Festival : "Perché star bene... fa bene".

 

Per Ulteriori informazioni:


Siama Imperia


Telefono: 3396388600

www.automutuoaiuto-liguria.it


 

SIAMA Imperia - Home | Facebook

Maurizio Losorgio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU