ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 19 maggio 2017, 14:01

Perinaldo: domani all’Osservatorio, serata pubblica con lo sguardo rivolto alla cometa C/2015 V2 Johnson

Non mancheranno osservazioni di stelle doppie, satelliti e molto altro ancora

Perinaldo: domani all’Osservatorio, serata pubblica con lo sguardo rivolto alla cometa C/2015 V2 Johnson

Domani, sabato 20 maggio, all'osservatorio astronomico comunale G.D. Cassini di Perinaldo, è in programma una serata di osservazione pubblica alla scoperta della volta celeste. I protagonisti della serata saranno: ammassi stellari, nebulose, Giove con i suoi satelliti ed infine la cometa C/2015 V2 Johnson.

“Oltre ad un affascinante viaggio tra le costellazioni tramite le proiezioni di un fascio laser nel cielo – spiegano gli organizzatori -, osserveremo direttamente al telescopio gli oggetti astronomici più distanti da noi, come galassie e nebulose. Successivamente daremo uno sguardo ai dettagli del gigante gassoso Giove che sarà circondato dai suoi principali satelliti naturali per poi arrivare all'oggetto più misterioso della serata; La cometa C/2015 V2 Johnson.

La cometa C/2015 V2 Johnson nella prima settimana di Giugno raggiungerà la sua distanza minima dalla Terra e per ora è visibile solamente con l'ausilio di strumenti ottici adeguati (Telescopi/binocoli). La cometa è inoltre ricca di molecole di carbonio che, quando vengono illuminate dal Sole, assumono una colorazione verde brillante visibile però solamente in fotografia. Attraverso la visione diretta al telescopio cercheremo quindi di osservarla nel migliore dei modi e di delimitare i contorni della sua 'coda'.

Non mancheranno osservazioni di stelle doppie, satelliti e molto altro ancora! Sarà aperto anche il museo 'Cassiniano' e in caso di maltempo anche il Planetario. È gradita la prenotazione, per maggiori informazioni non esitate a contattarci: - www.osservatoriocassini.it – 348 5823047, 339 1859360”.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium