ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 17 maggio 2017, 12:19

Taggia: Rifondazione Comunista presenta la lista per il candidato Marco Ardoino: “Siamo l'unico elemento di novità” (Foto e Video)

“Un programma che vuole avvicinare i cittadini alla politica e alla vita amministrativa”

Taggia: Rifondazione Comunista presenta la lista per il candidato Marco Ardoino: “Siamo l'unico elemento di novità” (Foto e Video)

Il Partito della Rifondazione Comunista ha presentato questa mattina la lista che sosterrà alle prossime elezioni comunali il candidato sindaco Marco Ardoino.
Presenti nella sede armese del partito solo alcuni componenti della 'squadra' composta da: Claudia Faustini, Francesco Mazza detto Cecco, Maria Angela Albanese, Ubaldo Oliveira, Martina Falzone, Giovanni Battista Taggiasco detto Truma, Silvia Arbustini, Carlo Olivari, Emma Maria Camiglia, Giuseppe Ghersi detto Pino, Anna Maria Vai, Enzo Jorfida, Giuseppina Bruna Pronzato e Teobaldo Cortese.

Superare lo schema 'bipolare' centro-sinistra e centro-destra, accumunati però dalle medesime politiche neo-liberiste che tanti danni hanno fatto alla gran parte della popolazione, è una necessità non solo a lavello nazionale ma anche e prima di tutto a livello locale - si legge nel programma del PRC - le Amministrazioni locali dei Comuni piccoli e medi, come quello di Taggia, per le loro caratteristiche di essere passivi e subalterni alle politiche dei Governi nazionali, non hanno saputo superare lo schema dell'Unione Europea che ha fatto del cosiddetto 'patto di stabilità' uno strumento di forte limitazione se non anche di annullamento, dei compiti che i Comuni avevano e dovrebbero avere verso i cittadini”.

Il programma e la filosofia della lista sono stati esposti da Enzo Jorfida, segretario locale del partito: “Presentiamo un programma che ha come caratteristica quella di riavvicinare i cittadini alla vita politica e decisionale del Comune. I cittadini non sono spettatori o tifosi di uno schieramento ogni 5 anni. La vita politica deve riportare i cittadini ad avvicinarsi a come si amministra una città. La partecipazione è fondamentale”.

Le privatizzazioni e liberalizzazioni dei servizi pubblici locali non sono stati sufficientemente contrastati favorendo lo sviluppo di profitti privati e socializzazione delle perdite - si legge ancora nel programma - è quindi necessario rompere la 'gabbia' in cui si sono auto-rinchiusi Sindaci, Assessori e Consiglieri Comunali sia di centro-sinistra sia di centro-destra. Per questo le forze della sinistra si devono impegnare in programmi alternativi a quelli sin qui proposti (e non sempre realizzati, se non in misura minima) dalle forze che in questi anni hanno governato. Per questo a Taggia la lista del Partito della Rifondazione Comunista (candidato Sindaco e candidati Consiglieri Comunali) si pone il primario obiettivo di ridare slancio ai compiti che un Amministrazione comunale deve dare attraverso i servizi fondamentali ai propri cittadini”.

L'intervista al candidato Sindaco Marco Ardoino



E ancora: “Il nostro programma per Taggia va in questa direzione utilizzando il ruolo e la forza politica che traiamo dal consenso che gli elettori e le elettrici ci daranno ma anche dall'essere forza di governo in enti locali ed anche presente nel Parlamento Europeo. La crisi economica e sodale-che colpisce in modo molto pesante il Ponente Ligure, causata dalle politiche neo-liberiste che da molti anni si susseguono a livello nazionale e in molte altre parti del mondo-fa registrare (a cessazione dalla attività di un numero di imprese fra le più alte della Regione ed il più alto tasso di disoccupazione in modo particolare giovanile e femminile. Questa situazione può essere aggredita e risolta con più strumenti (fondi sociali europei, politiche mirate da parte delle Regioni) superando però la subalternità delle Amministrazioni locali alle politiche nazionali. Quello che occorre è una politica utile per i cittadini che solo una autentica forza di sinistra, quale è il Partito della Rifondazione Comunista, può concorrere a realizzare in accordo con altre forze della sinistra d'alternativa a tutti i livelli. Il Partito della Rifondazione Comunista si è battuto a livello nazionale e anche a Taggia, unitamente ad altre forze politiche, associazioni e organizzazioni culturali e morali, per difendere la Costituzione della Repubblica, nata dalla Resistenza antifascista all'assalto che il Governo voleva realizzare. Ci battiamo per affermare i diritti di libertà e democrazia per tutti e tutte, contro la logica dei "sindaci-sceriffo" che alimentano la propaganda xenofoba. Lavoreremo per la difesa della Pace, per ¡1 diritto al lavoro, per la scuola pubblica, per la sanità e l'assistenza sociale pubblica- a partire dal centro prelievi-, per la tutela dell'ambiente, dell'edilizia e del trasporto pubblico, per la riconversione ecologica dell'attuale modello economico, la valorizzazione delle risorse naturali locali in direzione, particolarmente, di quelle con un chiaro carattere equo-solidale”.

Ecco il programma del Partito della Rifondazione Comunista:

1- Costruire le decisioni con i cittadini per i progetti di quartiere attraverso lo strumento del Bilancio Partecipato.
2- L'equità fiscale e tariffaria in difesa dei redditi medio-bassi e la lotta all'evasione fiscale,tributaria e tariffaria.
3- Più attenzione alle periferie alle quali va data la medesima dignità del centro urbano.
4- Valorizzare le peculiarità delle varie realtà in cui è composto il Comune.
5- Migliorare il trasporto pubblico-che tale deve rimanere- sia ferroviario sia locale.
6- Migliorare il mix agro-alimentare prodotto nel territorio e valorizzare le qualità inimitabili.
7- Favorire il turismo sia estivo sia invernale e riqualificare il lungomare per la parte da realizzare.
8- Chiudere la discarica e monitorare in modo permanente la salute degli abitanti per una corretta prevenzione e diagnosi.
9- Favorire il diritto dei cittadini ad eleggere direttamente ì loro rappresentanti nel Consiglio Provinciale.
10- Più attenzione verso gli anziani, i bambini ed i giovani, potenziando le attività culturali, ricreative e sportive a loro dedicate.
11- Più sicurezza del lavoro e nel lavoro, nelle strade, nelle scuole e nelle abitazioni.
12- Una politica per la Pace attraverso la cooperazione internazionale ed i gemellaggi con i Comuni di altri Paesi.
13- Migliorare la trasparenza amministrativa sia utilizzando i tradizionali strumenti comunicativi sia con le moderne tecnologie.

Pietro Zampedroni

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium