ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 17 maggio 2017, 07:35

Venerdì giornata nazionale di informazione sull’anticipo pensionistico: apertura straordinaria dei Patronato Acli in provincia

Un operatore sarà a disposizione in Via Tommaso Schiva 56 a Imperia dalle ore 8,30 alle ore 12,30; in Via Fiume 52 a Sanremo dalle ore 8 alle ore 12,30 e in Via Ruffini 10 a Ventimiglia dalle ore 9,30 alle ore 12.

Venerdì giornata nazionale di informazione sull’anticipo pensionistico: apertura straordinaria dei Patronato Acli in provincia

Siamo prossimi all’attivazione delle nuove misure di “flessibilità pensionistica” introdotte dall’ultima Legge di Bilancio: APe Sociale, APe Volontario e le pensioni quota 41 per i lavoratori “precoci”. Opportunità queste che si affiancano ai già esistenti e operativi benefici per lavori usuranti, opzione donna e cumulo gratuito. Sono tutte possibili soluzioni per andare in pensione prima rispetto alla Riforma Monti-Fornero del 2012. Misure che attendevamo da tanto e che si fanno un po’ aspettare.

L’unico decreto attuativo in via di uscita sembra essere quello relativo all’APe Sociale, un’indennità a carico dello Stato, riservata ad alcune categorie di lavoratori che si trovino in particolari condizioni, senza prestito né decurtazione sulla futura pensione e banche e assicurazioni non sono coinvolte. Tempi decisamente più lunghi sono previsti per l’APe Volontario, il cui decreto deve ancora passare l’esame del Consiglio di Stato. Nessuna notizia trapela sul provvedimento che dovrà rendere operativa la cosiddetta “quota 41” per i lavoratori “precoci”.

APe Day Patronato Acli, è una giornata nazionale di informazione sulle misure di flessibilità per andare in pensione prima. Verrà spiegato che le soluzioni pensionistiche previste dalla legge sono molteplici e in molti casi offrono varie possibilità di scelta, anche senza costi.

L’APe Day di venerdì prossimo rappresenta il primo passo, un’occasione per il cittadino di conoscere le attuali opportunità per andare in pensione prima. Un operatore sarà a disposizione in Via Tommaso Schiva 56 a Imperia dalle ore 8,30 alle ore 12,30; in Via Fiume 52 a Sanremo dalle ore 8 alle ore 12,30 e in Via Ruffini 10 a Ventimiglia dalle ore 9,30 alle ore 12.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium