ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 16 maggio 2017, 17:25

Ventimiglia: domani alle 17 al Chiostro di Sant'Agostino incontro pubblico sul Manuel Belgrano

Ogni anno Costa continua a ricordarlo con la festa della bandiera argentina, anch'essa creata da Belgrano, e Imperia gli ha dedicato un busto alla Spianata di Oneglia.

Ventimiglia: domani alle 17 al Chiostro di Sant'Agostino incontro pubblico sul Manuel Belgrano

‘Manuel Belgrano - Da Imperia a Buenos Aires – Il sangue onegliese del fondatore dell’Argentina’ è il tema dell’incontro pubblico organizzato dalla locale Sezione Soci Coop Liguria che si terrà domani alle 17, al Centro polivalente del Chiostro di Sant’Agostino di via Cavour, a Ventimiglia, con la partecipazione dello scrittore Marino Magliani, del Presidente dell’Istituto storico della Resistenza e dell’Età contemporanea di Imperia, Giovanni Rainisio, e di Giuseppe Cassini, Presidente del Circolo Manuel Belgrano di Costa d’Oneglia.

Con ‘Il Creolo e la Costa’ pubblicato in occasione del  trentesimo anno di attività del Centro Culturale Manuel Belgrano di Costa d'Oneglia, lo scrittore Marino Magliani ci fa scoprire il personaggio avventuroso e la straordinaria personalità storica di Manuel Belgrano, generale dalle radici imperiesi, fondatore dell'Argentina.

Dal nuovo al vecchio continente, da Buenos Aires a Londra, da Londra a Imperia tra olivi, mare, odori e sapori di luoghi ‘familiari’, tra storia e memoria, lo scrittore svela anche tutte le volte che la figura del generale, l'Argentina e Costa, il paesino alle spalle  di Oneglia, si sono incontrati: è anche un ‘diario di viaggio e di incontri’ di Belgrano in quella che è stata la ‘sua’ terra d'origine. Belgrano fu economista, politico, generale  e personaggio rivoluzionario che lottò per l'indipendenza del territorio che poi si sarebbe chiamato Argentina.

Ogni anno Costa continua a ricordarlo con la festa della bandiera argentina, anch'essa creata da Belgrano, e Imperia gli ha dedicato un busto alla Spianata di Oneglia. L'incontro pubblico di mercoledì sulla straordinaria figura rivoluzionaria e storica di Belgrano si avvale dei patrocini del Comune di Ventimiglia, dell’Istituto storico della Resistenza e del Circolo Emanuele Belgrano di Costa d’Oneglia. Al termine rinfresco. L’ingresso è libero.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium