ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 16 maggio 2017, 16:44

Sicustrada Live al Liceo 'G.D. Cassini”'di Sanremo: sicurezza stradale e mobilità sostenibile (Foto)

Attenzione particolare è stata rivolta ai giovani attraverso il web e i social network: i contenuti dell'iniziativa sono stati diffusi in rete in tempo reale sui sui canali e Facebook Twitter e Facebook di Sicurstrada.

Sicustrada Live al Liceo 'G.D. Cassini”'di Sanremo: sicurezza stradale e mobilità sostenibile (Foto)

Giovedì prossimo, nell'Aula Magna di Villa Magnolie si è svolto un incontro sui temi della sicurezza stradale e sulla mobilità sostenibile, come tappa del Tour “Sicurstrada Live”.

All'evento hanno partecipato gli studenti del Liceo Statale “G.D. Cassini”, le classi quarta A dell'Indirizzo Classico, la quarta F dell'Indirizzo Scientifico e la quarta S dell'Indirizzo Linguistico. La classe terza V ha preso parte all'iniziativa nel quadro delle attività di Alternanza Scuola-Lavoro, in qualità di redazione sanremese di “RadioJeans”. Hanno preso parte all'evento la Preside dell'Istituto Dott.ssa Enrica Minori, l'Assessore all'Ambiente Eugenio Nocita, il Comandante della Polizia Municipale Claudio Frattarola, il presidente di ASAPS (Associazione sostenitori e amici della Polizia Stradale) Giordano Biserni e per la Fondazione Unipolis il Presidente Fausto Sacchelli.

Gli alunni hanno potuto confrontarsi con amministratori pubblici, esperti e polizia municipale sulle tematiche più rilevanti della sicurezza stradale: rispetto delle regole, comportamenti corretti, rischi sempre più frequenti causati dall'abuso della tecnologia, come l'utilizzo del cellulare durante la guida, l'abuso di alcool e sostanze stupefacenti. Sono stati proiettati video ed immagini molto intensi e toccanti relativi alle situazioni di criticità nelle quali ci si può trovare se non si adottano comportamenti corretti alla guida.

In tal senso, un video particolarmente significativo è stato realizzato dagli alunni dell'Istituto superiore di Reggio Emilia “Antonio Zanelli”. L'obiettivo dell'iniziativa è stato quello di mantenere alto il livello di attenzione, aumentando l'informazione diretta ai giovani sui rischi connessi all'uso dei veicoli e sulla importanza del rispetto delle norme del Codice della strada. Sono stati inoltre presentati dati allarmanti sul numero annuale delle vittime degli incidenti stradali, in particolare nella fascia di età compresa tra i 15 e i 24 anni. Il messaggio centrale dell'iniziativa ha riguardato l'importanza della responsabilità individuale: ogni singolo individuo, attraverso il proprio comportamento, è coinvolto e chiamato in causa personalmente. Nel corso dell'incontro i ragazzi hanno potuto poi mettersi alla prova con un nuovo simulatore in grado di ricreare situazioni di guida in stato di alterazione da uso di sostanze o alcool.

Attenzione particolare è stata rivolta ai giovani attraverso il web e i social network: i contenuti dell'iniziativa sono stati diffusi in rete in tempo reale sui sui canali e Facebook Twitter e Facebook di Sicurstrada.

Noemi Carella - Ufficio Stampa Liceo G.D. Cassini Sanremo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium