/ ATTUALITÀ

Che tempo fa

Cerca nel web

ATTUALITÀ | 05 maggio 2017, 12:53

Presentato a Cinisi il libro 'Campioni per Sempre': l'autore Fabrizio Prisco apre le celebrazioni per il 39esimo anniversario della morte di Peppino Impastato

Una presentazione emozionante – come ha confermato lo stesso autore contattato dal nostro giornale – e significativa, soprattutto in questi giorni, in cui anche sulla morte di Denis Bergamini, si sta aprendo uno spiraglio di luce verso la verità.

Presentato a Cinisi il libro 'Campioni per Sempre': l'autore Fabrizio Prisco apre le celebrazioni per il 39esimo anniversario della morte di Peppino Impastato

E' la presentazione del libro di Fabrizio Prisco 'Campioni per Sempre' ad aprire a Cinisi, la cinque giorni di iniziative che celebreranno il 9 maggio 2017, 39esmio anniversario della morte di Peppino Impastato. Insieme a lui, Giovanni Impastato e Umberto Santino. 

Prisco, salernitano, ma sanremese di adozione, da quanto nel 2007 si trasferì a Sanremo per insegnare, ha portato in Sicilia le storie dei suoi eroi dello sport. Una presentazione emozionante – come ha confermato lo stesso autore contattato dal nostro giornale – e significativa, soprattutto in questi giorni, in cui anche sulla morte di Denis Bergamini, si sta aprendo uno spiraglio di luce verso la verità. 

La storia di Peppino e quella del calciatore Denis Bergamini si accomunano per tutta una serie di depistaggi, insabbiamenti, di fughe di notizie e di ingiustizie. Peppino era un militante politico, antimafia, mentre Denis era un calciatore, sicuramente molto scomodo nel suo ruolo, nella sua onestà e ha pagato con la vita così come l'ha fatto Peppino. Dopo 28 anni non è stata fatta ancora luce sulla vicenda.

Campioni per sempre è un’antologia di quindici racconti dedicata agli eroi del calcio scomparsi tragicamente che hanno lasciato un segno nel cuore dei tifosi e che ancora oggi vengono ricordati non solo per quello che hanno vinto in campo, ma anche per il carisma ed il rigore morale.

 

Simona Della Croce

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium