/ EVENTI

Spazio Annunci della tua città

Coldelite 3002 RTX, 12 pozzetti, attrezzature Officine bano, Frigoriferi ISA BT e TN da 700 lt, Montapanna Carpegiani...

Oneglia in palazzo d`epoca interessantissimo appartamento di grande metratura completamente ristrutturato....

monolocale ristrutturato nuovo piano terra senza balcone 3 posti letto 350 m dal mare comodo su tutti i servizi 399...

per computer w 2234 s LCD nuovissimo mai usato. 20"

Che tempo fa

Cerca nel web

EVENTI | mercoledì 03 maggio 2017, 16:13

Sanremo: nuovi appuntamenti 'collaterali' per 'Complice la musica' che culminerà con Patti Smith

L’evento, il primo del nuovo corso del “Club Tenco”, prevede un’intera serata di grande musica, domenica 7 maggio al Teatro Ariston di Sanremo, alla quale si aggiungono alcuni appuntamenti collaterali pomeridiani.

Cresce l’attesa per “Complice la musica – Musiche da New York”, manifestazione in omaggio a Fernanda Pivano nel centenario della sua nascita. L’evento, il primo del nuovo corso del “Club Tenco”, prevede un’intera serata di grande musica, domenica 7 maggio al Teatro Ariston di Sanremo, alla quale si aggiungono alcuni appuntamenti collaterali pomeridiani.

Alle 17 nella sede del Club Tenco ci sarà un incontro aperto al pubblico con il rapper Dargen D’Amico. Si tratta della sua prima volta al Tenco come ospite musicale e  racconterà, nel corso dell'incontro, il suo modo originale di fare musica, che coniuga il rap con la musica colta. Dargen ha spostato e ridefinito, ancora una volta, i confini del genere e per questo è stato scelto per la serata. A seguire, alle 17.30, verrà proiettato, ad ingresso gratuito, il film  Farewell to beat del regista Luca Facchini, prodotto da Fandango.

Il docufilm Farewell to beat (2002) racconta l’ultimo viaggio in America di Fernanda Pivano che rivede la "sua" America attraverso il ricordo degli amici-scrittori Ginsberg, Kerouac, Corso, Hemingway - di cui visita per la prima volta la tomba a Ketchum nell'Idaho - ci racconta la California di Ferlinghetti e incontra gli scrittori a tutt'oggi più significativi della letteratura americana: Barry Gifford, Jay McInerney, Bret Easton Ellis. Le memorie di una donna sopravvissuta al suo tempo e ai suoi eroi, un viaggio intenso sul filo delle emozioni, un romanzo-saggio in cui ogni parola rivela l'inesausta fede nel potere della poesia e della letteratura.

La grande capacità di Fernanda Pivano di divulgare la letteratura americana ha declinato l’idea di una serata che avesse come filo conduttore l’influenza della musica d’oltreoceano su quella italiana. Protagonista musicale della serata, la grande "sacerdotessa" del rock Patti Smith, che ha scelto il Tenco per una delle pochissime date del suo giro di live italiano. E poi: Mauro Ermanno Giovanardi, Vittorio De Scalzi, Giorgio Conte e, appunto, Dargen D’Amico.

"Abbiamo pensato di raccontare la musica di New York e cosa abbia rappresentato e rappresenti attraverso quattro epoche e generi musicali – ha spiegato il responsabile artistico, Sergio Secondiano Sacchi -: il jazz degli anni ’20, gli anni ’70, i cantautori e il rap, che rappresenta anche l’ultimo significativo stile musicale (e apporto culturale) arrivato dalla Grande Mela". Per questo sentito appuntamento, Patti Smith torna dopo ben 14 anni sul palco dell’Ariston. Di scena con la sua band, per oltre un’ora di spettacolo, affronterà un live originale per la serata. Era stata, infatti, proprio la Pivano a consegnarle, quel 25 ottobre del 2003, il Premio Tenco

 “Complice la musica – Musiche da New York”, è il primo di una serie di appuntamenti che il Tenco riserverà quest’anno alle culture musicali delle città di mare. Un tema che verrà ripreso anche nella tradizionale Rassegna della Canzone d’Autore in programma a ottobre. La serata è organizzata dal Club Tenco con il contributo del Comune di Sanremo e della Siae e grazie al supporto di Coop Liguria, del Casinò di Sanremo e del Royal Hotel. Info e prenotazioni: Teatro Ariston 0184 506060 tutti i giorni dalle 17 alle 21; acquisto on line: www.aristonsanremo.com. L’inizio dello spettacolo è previsto per le 21.

Carlo Alessi

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore