ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 02 maggio 2017, 18:44

Sanremo: visita della Seconda B della Scuola Primaria Asquasciati, IC Sanremo-Ponente all'Ariston

Il percorso si è concluso nella platea dove i bambini, entusiasti, hanno posto delle domande interessanti e curiose sul cinema e il teatro.

Sanremo: visita della Seconda B della Scuola Primaria Asquasciati, IC Sanremo-Ponente all'Ariston

Oggi la classe II B della Scuola Primaria Asquasciati, IC Sanremo-Ponente, si è recata in visita al Teatro Ariston. Ultima tappa di un progetto interdisciplinare dal titolo "Le immagini in movimento" che ha visto coinvolti gli alunni dal mese di gennaio.

Il progetto nasce dall'esigenza e dalla volontà di far conoscere ai bambini come è nato il cinema. Essi, nella società odierna, sono immersi nella tecnologia e nella digitalizzazione e lo schermo cinematografico, la TV e il PC si presentano ai loro occhi come prodotti precofenzionati e di facile consumo. Le insegnanti hanno voluto far capire loro che essi sono frutto di una lunga storia e di un lungo percorso: capire come è avvenuto il passaggio da un'immagine fissa ad una in movimento ha permesso loro di conoscere a fondo l'avvento del mezzo cinematografico, che ha avuto e tanta importanza ha ancora oggi. Partendo dal mito della caverna di Platone, che ha permesso di riconoscere la differenza tra la realtà e la sua rappresentazione, sono stati analizzati e costruiti alcuni strumenti del Precinema, quali il Pedemascopio, il Taumatropio e il Fliip Book; abbiamo visionato spezzoni del cinema muto (Fratelli Lumière, Charlie Chaplin, Buster Keaton).

E’ stato realizzato il teatro delle ombre creando insieme una storia, inserendo sequenze grafiche e didascalie in uno Storyboard, costruito le sagome e rappresentato dietro ad un telo con un fascio di luce dato da una torcia accesa. Ciascun bambino ha messo in gioco le proprie specifiche competenze, partecipando alle attività sia individualmente che in gruppo, di conoscenza, socializzazione e collaborazione. La visita di oggi all'Ariston ha concluso questo percorso: i bambini hanno potuto mettere in pratica ciò che avevano sperimentato in classe. I bambini hanno ascoltato il racconto di come è nato il teatro, visionato due cortometraggi sui vincitori del Festival della Canzone e sulla modalità di realizzazione di una scenografia, hanno montato e smontato la pellicola cinematografica nella cabina di proiezione e visionato i vari macchinari di un tempo e odierni.

Il percorso si è concluso nella platea dove i bambini, entusiasti, hanno posto delle domande interessanti e curiose sul cinema e il teatro. Le insegnanti che si sono occupate del progetto, Marrone, Bonfante e Finocchiaro e gli alunni della classe II B Primaria Asquasciati, IC Sanremo-Ponente, ringraziano di cuore il Walter Vacchino, che ha permesso la visita, e i suoi due collaboratori, Sara e Saverio, che si sono dimostrati disponibili, accoglienti e molto gentili.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium