ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / 

In Breve

| 30 aprile 2017, 07:55

Ricette di Salute: Vaccini, latte materno e antibiotici:come, quando e perchè

“La domenica con Fata Zucchina” è la rubrica settimanale che sino a dicembre animerà questo spazio, con quaranta pillole tratte dal bilibro di Renata Cantamessa “Il Mistero del Grandalbero – Ricette Favolate di Fata Zucchina”, in un viaggio tra ricette di cibo, salute e felicità… ma non solo.

Ricette di Salute: Vaccini, latte materno e antibiotici:come, quando e perchè

“La domenica con Fata Zucchina” è la rubrica settimanale che sino a dicembre animerà questo spazio, con quaranta pillole tratte dal bilibro di Renata Cantamessa “Il Mistero del Grandalbero – Ricette Favolate di Fata Zucchina”, in un viaggio tra ricette di cibo, salute e felicità… ma non solo. 

È arrivato il momento di lasciarsi alle spalle per qualche tempo le avventure dell’Ispettore Cardo Gobbo, del suo fidato collaboratore Fagiolo Borlotto e dei colleghi dell’Ufficio IGP, per parlare di salute e prevenzione con la prima “ricetta di salute”. Oggi, intervistata da Renata Cantamessa (Fata Zucchina), la dottoressa Eleonora Biasin (Dirigente medico di Oncologia pediatrica al “Regina Margherita”) tratterà tre temi fondamentali cui prestare attenzione nei primi anni di crescita del bambino: vaccini, latte materno e antibiotici. 

(TRATTO DAL LIBRO, sezione “Ricette di Salute”
in collaborazione con l’Ospedale Infantile “Regina Margherita” di Torino)

I vaccini sono uno degli strumenti più efficaci per combattere le malattie nell’uomo. Durante l’infanzia, costituiscono il primo intervento preventivo attuabile per proteggere il bambino contro pericolose malattie infettive. La costituzione dei vaccini è differente a seconda della patologia che si vuole combattere: possono infatti essere costituiti da microrganismi inattivati (uccisi) o attenuati (innocui), oppure da loro parti o da sostanze da loro prodotte (tossine) rese inattive, e combattono malattie infettive per le quali non esiste una terapia - o non è sempre efficace - oppure malattie che possono causare gravi complicanze. In generale, i vaccini agiscono stimolando il sistema immunitario, che è il sistema di difesa del nostro organismo. Il calendario vaccinale raccomandato a partire dall’età pediatrica è attualmente sostenuto da numerose società scientifiche nazionali ed internazionali, prima tra tutte la Società Italiana di Pediatria (SIP). È importante ricordare come, grazie alle vaccinazioni, si sia reso possibile un miglioramento della qualità di vita e della salute dei bambini. Le vaccinazioni contribuiscono infatti a de- bellare la diffusione delle malattie infettive: vaccinare il proprio bambino significa proteggere non soltanto lui, ma anche tutti gli altri, inclusi quelli che non possono essere vaccinati, o non lo sono ancora stati. Ma la prevenzione inizia anche con una adeguata alimentazione. L’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), infatti, richiama l’attenzione sulla necessità di migliorare la nutrizione durante la gravidanza e quella del primo periodo di vita, per diminuire il rischio - a lungo termine - di malattie croniche e obesità nei bambini. L’allattamento al seno rimane la forma ideale di alimentazione per i neonati sani, nati a termine. Il latte materno fornisce infatti un apporto nutrizionale ottimale per la crescita e lo sviluppo, e contiene anche agenti antibatterici e di prevenzione delle infezioni, tra cui le immunoglobuline, che rivestono un ruolo importante per lo sviluppo del sistema immunitario.

L’allattamento al seno è dunque consigliato sia per ragioni fisiologiche, sia psicologiche ed emozionali: protegge dalle infezioni, riduce il rischio di sviluppare allergie, migliora lo sviluppo psicomotorio del bambino e favorisce l’instaurarsi della relazione madre-figlio. Nei casi in cui il latte materno non sia sufficiente e, su indicazione medica, venga utilizzato il latte artificiale (latte in formula) - prodotto a livello industriale - questo garantisce un’adeguata sicurezza alimentare e nutrizionale.

Come comportarsi, invece, con l’assunzione di antibiotici? Le infezioni respiratorie rappresentano la più frequente patologia infettiva in età pediatrica, in particolare nei bambini in età prescolare che frequentano l’asilo. La maggior parte di queste infezioni è causata da virus, ha un decorso che si autolimita nel tempo e non necessita né beneficia di trattamento antibiotico.

Spetta dunque al pediatra riconoscere una patologia dovuta a un batterio contro il quale, invece, l’antibiotico è utile. In ogni caso, quando si inizia una terapia antibiotica, è molto importante che la cura venga eseguita rispettando le dosi e i tempi di somministrazione prescritti dal medi- co, onde evitare che i batteri responsabili dell’infezione sviluppino delle resistenze. L’azione antibatterica si può inoltre esplicare anche a carico della flora batterica intestinale; quindi, durante il trattamento, può essere utile integrare la dieta con dei fermenti lattici.

L’episodio della prossima settimana sarà assolutamente speciale: saranno raccolte infatti alcune “ricette di felicità” di bambini in cura presso il Reparto di Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale Infantile “Regina Margherita” di Torino e di bambini convalescenti ospiti della “Collina degli Elfi Onlus” di Govone d’Alba (CN).

Per leggere il terzo episodio della rubrica, clicca qui:
TargatoCN: bit.ly/2ovZHSL
Torino Oggi: bit.ly/2oLNhlJ
Savonanews: bit.ly/2oLXw9H
Sanremonews: bit.ly/2pptI6O ;

Dove si può acquistare il Bilibro? Per scoprire tutti i contenuti del bilibro di Renata Cantamessa (alias Fata Zucchina) “Il Mistero del Grandalbero – Ricette Favolate di Fata Zucchina”, si può acquistare su Arabafenicelibri.it (http://bit.ly/2nAOXAp), presso tutti i negozi Coop o ordinandolo alla propria libreria di fiducia. 

Quanto costa? A chi sono destinati i proventi della vendita? Il prezzo è di 10€. I proventi raccolti dalla vendita (2€ a libro) saranno donati in Piemonte a favore del progetto F.A.T.A. di Fuoriterapia Assistita con Animazione dell’Ospedale Infantile “Regina Margherita”, in collaborazione con l’Associazione Onlus “La Collina degli Elfi” di Govone d’Alba. Il ricavato di Liguria e Lombardia sarà rispettivamente devoluto all’Ospedale “Gaslini” di Genova e alla Fondazione “De Marchi Onlus” di Milano. 

Scorri al fondo della pagina per consultare la scheda di presentazione del libro. 

Contatti
E-mail: renata@fatazucchina.eu
Sito web: www.fatazucchina.net
Pagina Facebook: Renata Cantamessa – Fata Zucchina
Instagram: @fatacantamessa
Twitter: @RCantamessa
Youtube: Renata Cantamessa – Fata Zucchina 

Chi è Renata Cantamessa? Giornalista di carta stampata e web, autrice e conduttrice radio-televisiva, doppiatrice di cartoon, ghostwriter e project-manager, cresce professionalmente nel settore della cooperazione. Opera in modo trasversale su comunicazione e multimedia-marketing, con specifica attenzione attorno ai temi strategici dell’agroalimentare, della territorialità, del benessere e della sostenibilità. Oltre al mondo della cooperazione e dell’agricoltura (ortofrutta in primis), collabora attivamente con la GDO-Grande Distribuzione Organizzata italiana, la Sanità Pubblica (Asl territoriali), l’Università degli Studi di Torino, gli Istituti di Istruzione Superiore a indirizzo agrario-alberghiero e con l’USR-Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte, con un coinvolgimento sulla progettazione dell’attività formativa di alternanza scuola-lavoro. Dal 2013 veste la “nuova identità” di Fata Zucchina, da lei creata e impersonata come icona moderna del Food&Wealth (Health + Welfare) per divulgare nuovi modelli di integrazione e consumo nella relazione tra persone e territorio. 

Chi è Fata Zucchina? E’ la prima “fata agricola” italiana, proposta come modello smart di avanguardia al femminile, per ricordare che le donne possono essere un importante veicolo di innovazione in agricoltura. Un omaggio diretto a quell’oltre 70% di lavoro agricolo che - nel mondo - è realizzato da generazioni di donne rurali. Ma non solo: la “bacchetta magica” di Fata Zucchina – ovvero la sua divulgazione attraverso progetti che diventano rubriche, come “Il Bugiardino di Fata Zucchina”- si rivolge per antonomasia al settore primario, come snodo centrale di una “nuova economia”. C’è dunque l’Agricoltura con l’iniziale maiuscola al centro del cuore di questa fata rurale, cioè quel Made in Italy fatto di terra variegata, mani laboriose e grandi intelligenze, che ha bisogno di tornare a simpatizzare con le famiglie e di giocare con i bambini, accendendo la loro voglia di fare, di immedesimarsi e costruire; educandoli a trattare i frutti della terra come nuovi “amici” e a seminare una felicità fatta di beni relazionali, tradizione e innovazione.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium